Discover Terza Luna
Ogni tazza di tè rappresenta un viaggio immaginario.
Catherine Douzel
Nel cuore di Bari Vecchia, tra i vicoli del centro storico costellati da piccole osterie, e botteghe di artigianato c’è un piccolo tesoro nascosto “Terza Luna Tè Tisane e Spezie”.
Il suo nome è legato ad un rito antico e ancestrale, infatti la leggenda racconta che in Cina la Terza Luna era il giorno in cui gli addetti alla coltivazione del te, prima di dare avvio alla raccolta, si riunivano in un tempio alle pendici del monte Ming-Ling e offrivano sacrifici agli dei della montagna, in segno propiziatorio.
Per i viaggiatori che arrivano nella città e per i baresi stessi Terza Luna è un piccolo angolo di paradiso al profumo di te e spezie, che evocano nella mente di chi vi approda la magia dell’Oriente e di terre lontane. Riconoscerete Terza Luna dall’installazione composta da centinaia di teiere colorate presenti sulla facciata del palazzo che ospita questo piccolo negozietto, e appena varcata la soglia vi avvolgeranno le note di vaniglia, cannella, gelsomino e il sentore di spezie orientali.
Perché, questo negozio è uno di quei luoghi che entrano a pieno titolo tra i posti del cuore! Piccolo e accogliente, vi delizierà nei freddi pomeriggi autunnali e invernali, il vostro sguardo si poserà su un’ infinità di tazze, porcellane, teiere in ghisa, oggetti per la preparazione del te, incensi naturali e resine, oli essenziali, integratori naturali , narghilè e melasse profumate, barattoli in cui sono presenti ogni tipo di spezia e Te che potrete aprire e annusare, per fare, prima dell’acquisto un’esperienza sensoriale!
Da Terza Luna potrete scegliere tra te neri e bianchi puri , miscele aromatizzate fruttate o fiorite e tisane, inoltre se con una stregoneria volete colorare i vostri capelli con una miscela naturale a base di Lawsonia Inermis provate le loro delicate polveri di Henne.
Terza Luna è uno dei miei posti preferiti, vi farà venir voglia di una coperta calda, un buon libro e una tazza fumante di ottimo te, lasciatevi coccolare dalle note dolci di Le notti bianche, o quelle agrumate di Brezza Tropicale , o Nepal Garam Massala per fare un viaggio da mille e una notte.
Potete consultare il loro sito per scoprire la loro selezione Te Terza Luna
E non finisce qui, infatti Terza Luna con i suoi infusi estivi freddi, dalle note agrumate e floreali, saprà deliziarvi anche in riva al mare .
Lasciatevi consigliare dai proprietari Andrea e Bea, i quali vi accoglieranno nel loro piccolo mondo con una degustazione delle migliori miscele presenti in negozio.
Dove Trovare Terza Luna
Se siete baresi o viaggiatori di passaggio e non conoscete ancora Terza Luna vi consiglio di fare un salto in questo delizioso negozio situato in via Benedetto Petrone I , Bari.
Oppure scoprire, nell’apposita sezione del loro sito web, dove poter bere i te e le tisane Terza Luna
Per i viaggiatori lontani è possibile acquistare anche dal loro shop virtuale
e per chi volesse organizzare un evento originale e unico terza luna si occupa anche di catering e ricevimenti.
e voi avete un posto del cuore?
per consigli e suggerimenti scrivete a exploretravelnote@gmail.com
© 2015 le foto e il testo presenti nell’articolo sono di proprietà di Tiziana Bel è vietata la riproduzione delle foto e dei contenuti senza l’autorizzazione dell’autore.