Cava di Bauxite nel Salento
Una cosa è immaginare questa natura, altra è viverla.
Walter Bonatti
La cava di Bauxite, situata lungo le coste del Salento a pochi kilometri da Otranto, è uno dei paesaggi più suggestivi della Puglia.
Il piccolo laghetto, con le sue acque verde smeraldo, si è formato nella cava, per infiltrazioni dovute alla presenza nella zona di falde acquifere sotterranee.
Il verde del lago e della vegetazione mediterranea circostante, incontrano il rosso carminio del terreno, creando un paesaggio dai colori molto intensi e dal grande impatto visivo.
Negli anni ’40 la zona venne sfruttata per l’estrazione della bauxite un minerale usato per la produzione dell’alluminio, ma a partire dalla fine degli anni ’70 la produzione cessò e la cava fu completamente abbandonata, questo ha fatto si che la natura si riappropriasse dell’area creando un equilibrato ecosistema di flora e fauna.
La cava non è presente nelle tradizionali guide turistiche del salento, solo negli ultimi anni sta divenendo sempre più zona di interesse naturalistico e paesaggistico.
Dove si trova la Cava di Bauxite del Salento
La cava è situata a pochi km da Otranto nelle vicinanze di Monte Sant’Angelo e il faro di Punta Palascìa nel cuore del Salento, noto anche come Capo d’Otranto, questo è il punto più a est dell’Italia e dove si separano mar Adriatico e mar Ionio. Potrete godere di incantevole panorama in cui il Faro di Capo d’Otranto spicca tra le rocce e come una sentinella sovrasta il vasto mare che sembra quasi senza fine, questo è uno dei 5 fari del mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea la quale si occupa della sua tutela e conservazione.
Come arrivare presso la Cava di Bauxite del Salento
Per arrivare presso la cava dovrete percorrere la strada che da Otranto procede in direzione Santa Cesarea Terme, entrare a Otranto dall’ultimo incrocio e svoltare subito a destra.
C’è anche una seconda opzione ovvero partendo dal porto di Otranto , dalla rotatoria della Madonna del Passo procedente in direzione Orte, alla successiva rotatoria svoltare a destra e poi la prima strada a sinistra, vi ritroverete in una stradina di campagna che ben presto diventa sterrata, e non sarà più possibile procedere con l’automobile, proseguire a piedi lungo un sentiero che vi porterà presso il lago verde della cava di bauxite.
Comunicatemi i vostri suggerimenti e consigli scrivendo a exploretravelnote@gmail.com
© 2015 le foto e il testo presenti nell’articolo sono di proprietà di Tiziana Bel è vietata la riproduzione delle foto e dei contenuti senza l’autorizzazione degli autori.
Bellissima! Se questa estate dovessimo decidere di venire in Salento – stiamo valutando diverse mete – andremo sicuramente a vederla! *_*
è un posto incredibile!!! e poco distante dalla Cava di Bauxite ci sono i laghi Alimini, un posto favoloso in cui mare e lago si incontrano!!! non perdetevi nulla di Otranto e la sua costa!!!