CHARLESTON AFFACCIATA SULL’OCEANO ATLANTICO E’ UNA CITTA’ PORTUALE DEL SOUTH CAROLINA. FU COLONIA DI VENEZIANI, FRANCESI, IRLANDESI CHE HANNO LASCIATO SEGNI NELLA SUA ARCHITETTURA COLONIALE. NELL’800 LA SUA GLORIA ERA TRISTEMENTE LEGATA AL COMMERCIO DEGLI SCHIAVI AFROAMERICANI CHE LAVORAVANO NEI CAMPI DI COTONE CHE CIRCONDAVANO LA CITTA’. OGGI CHARLESTON E’ UNA SOLARE CITTADINA DEL SUD, ELEGANTE E RAFFINATA, RICCA DI MUSEI, BIBLIOTECHE, GALLERIE D’ARTE, RISTORANTI ALLA MODA ED E’ UNA DELLE TAPPE IMPERDIBILI PER CONOSCERE GLI STATI UNITI DEL SUD.
Il mio viaggio a Charleston risale a ben 9 anni fa, fu un viaggio di quelli indimenticabili. Sono partita da sola, il 30 Dicembre di diversi inverni fa, alla scoperta di una terra che nel mio immaginario era legata ai miti della letteratura e della musica della mia adolescenza. 14 ore di volo da Roma a New York con il cuore in subbuglio, gli Stati Uniti mi aspettavano. La compilazione del visto, i controlli, il cellulare scarico per tutte le chiamate che arrivavano dall’Italia per avere aggiornamenti del mio arrivo.
Fu un viaggio indimenticabile, la terra di Jack Kerouac, della Beat Generation era esattamente come quelle cartoline sbiadite anni 70, polverosa e ruggente, le luci al neon, le strade infinite e io l’attraversai a bordo di una Ford Mustang blu fiammante percorrendo la costa del sud.
Vi parlerò di Charleston, la prima delle tappe di un viaggio on the road negli Stati Uniti che vivido vive nei miei ricordi.
Charleston la città più antica degli Stati Uniti
Charleston, affacciata sull’Oceano Atlantico, è una città portuale dello stato del South Carolina, ed è considerata una delle città più antiche degli Stati Uniti. Il suo grazioso centro storico ha un’architettura coloniale con strade acciottolate e case dalle tinte color pastello con lunghe file di palme tropicali simbolo della città.
La penisola geograficamente è delimitata dai fiumi Cooper e Ashley e affaccia sull’Oceano Atlantico. Charleston fu fondata dagli inglesi e l’origine del suo nome deriva da Carlo II di Inghilterra. Grazie al suo strategico porto, la città divenne un importante snodo commerciale e la sua ricchezza fu tristemente legata al commercio degli schiavi afroamericani che lavoravano nelle piantagioni di cotone del Sud. Infatti il suo porto divenne uno dei più importanti del Sud degli Stati Uniti d’America.
La città fu colonizzata anche da Fracesi, Tedeschi, Irlandesi e Scozzesi e si costituì una importante comunità abraico sefardita. Con lo scoppio della Guerra Civile Americana i colonizzatori andarono via e lasciarono nella città l’eredità del loro passaggio visibile nell’architettura coloniale del centro storico, raffinata, ricca di eleganti giardini fioriti e chiese dalle vetrate finemente decorate.
Charleston ha il calore delle città del sud, ricca di storia e cultura è una delle tappe fondamentali per conoscere gli Stati Uniti del Sud.
Cosa Vedere a Charleston
La Downtown
La Downtown è il centro e cuore pulsante della città. Ciò che lo caratterizza sono le meravigliose case in stile coloniale colorante in tinte pastello. Da non perdere è il Quartiere Francese di Charleston qui un tempo sorgevano i negozi e le botteghe dei coloni francesi. Spicca con le sue tinte tenui la French Huguent Church un’antica chiesa gotica. Oggi il raffinato quartiere ospita prestigiose biblioteche, gallerie d’arte, edifici storici e magnifici ristoranti in cui provare la cucina del sud.
Arthur Ravenel JR Bridge
Imponente e maestoso è un ponte di 4 Km e 8 corsie che sovrasta il fiume Cooper, costruito per collegare Charleston alla cittadina di Mount Pleasant. Il ponte inaugurato nel 2005 è stato progettato dalla newyorkese multinazionale ingegneristica Parsons Brinckerhoff.
E’ uno dei simboli più fotografati della città.
Waterfront Park
Il Parco affacciato sulle rive del fiume Cooper, sorge lungo le antiche banchine dell’antico porto di Charleston dove un tempo si svolgevano i traffici commerciali della città attraccavano le navi provenienti da tutto il mondo. In seguito alla guerra civile e al declino del commercio marittimo, subì un declino, per poi essere rivalutato e riqualificato solo negli anni 80. I lavori terminarono negli anni 90, oggi è uno dei luoghi più eleganti della città , simbolo è la una monumentale fontana situata al centro del parco la sua forma ricorda una palma simbolo della città. Il parco è arricchito da giardini fioriti, aree pedonali, maestosi alberi e lunghi sentieri ombrosi che costeggiano il fiume. Un luogo romantico e unico che vi farà innamorare di questa città del sud.
Folly Beach
Dune costiere, spiagge lunghissime, l’oceano e le onde, poi il surf e le piccole locande affacciate sull’oceano in cui bere una Red Stirpe ghiacciata, la birra Jamaicana che spopola sulla costa, accompagnata da una grigliata di pesce. Folly Beach è un paradiso e al tramonto quando i raggi del sole sfiorano km di sabbia color oro lo spettacolo è unico. E’ il luogo perfetto per andare in barca a vela, fare kayak e surf, mentre per gli amanti della fotografia naturalistica, Folly Beach regalerà immagini e angoli unici per fotografie da cartolina.
Myrtle Beach
A qualche manciata di km da Charleston è possibile raggiungere in pochi minuti la cittadina costiera di Myrtle Beach. E’ un calmo villaggio di mare meta di pescatori e di sportivi che vogliono dedicarsi al surf e a tutti gli sport acquatici. La penisola è costellata da piccole isole, oasi naturali in cui evadere per qualche ora o per una giornata intera.
Le Antiche Piantagioni di Cotone
A pochi km dal centro di Charleston è possibile visitare le più antiche piantagioni di cotone della città. Luoghi che sono un viaggio nel tempo e nell’antica storia della città. Sono testimonianza di un passato triste che evidenzierà le dure condizioni di lavoro e di vita degli schiavi in contrasto con il ricco stile di vita dei coloni che arricchivano la città con sfarzosi palazzi e giardini con piante rare.
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale di Charleston Link