MANCHESTER DA CITTA’ INDUSTRIALE E’ DIVENTATA UNA DELLE METE PIU’ COOL D’INGHILTERRA. I SUOI QUARTIERI ALTERNATIVI VANTANO UNA VIVACE REALTA’ HIPSTER E SONO ANIMATI DA GALLERIE D’ARTE, MUSEI, NEGOZI VINTAGE, MODERNI BISTROT E PUB STORICI, E POI CI SONO IL CALCIO E LA MUSICA BRITPOP CHE SONO UN VERO E PROPRIO STILE DI VITA.
Per gli amanti del Regno Unito e dell’originalità, un viaggio assolutamente da non perdere è nella terra dei mancuniani, alias Manchester.
Ubicata nel centro-est dell’Inghilterra, questa città ha vissuto (e continua costantemente a vivere) una evoluzione che l’ha portata ad essere, da mero sobborgo della rivoluzione industriale ad una piccola Londra, meta di turisti da ogni parte del mondo.
Abitata da oltre 500000 abitanti, è suddivisa in contee, vere e proprie frazioni che delimitano il suo perimetro che la rendono uno dei borghi metropolitani più grandi di tutta la terra di Albione.
Manchester e la musica
Questa città è assolutamente da non perdere per gli amanti della musica: difatti, Manchester ha dato i natali alle band più importanti di tutta Europa, sin dagli anni ’70. The Smiths, Joy Division, New Order, Stone Roses fino ai più recenti Oasis e Verve sono solo alcune delle band che sono nate e cresciute in questa città e, a cui la città stessa, dà ampio risalto e riconoscimento. I suoi quartieri sono costellati da murales di Ian Curtis e a tutte le opere graffitarie dedicate ai fratelli Gallagher, a Ian Brown ed al mitico Morrisey frontman dei The Smiths.
Cosa vedere a Manchester
Cattedrale
Uno dei luoghi sicuramente da visitare è la Cattedrale, di stampo gotico, costruita nel XV secolo è il classico esempio di architettura britannica. Durante il periodo vittoriano ha subito molti interventi e altri successi alla seconda Guerra Mondiale, attualmente è sede del vescovo di Manchester.
Il suggestivo interno è decorato con colorate vetrate gotiche, statue e meravigliose decorazioni intagliate.
Town Hall
Attualmente in fase di ristrutturazione il Town Hall, è il Municipio della Città ed è uno dei più importanti esempi di architettura neo-gotica al mondo. E’ una struttura maestosa, l’esterno presenta una torre con orologio alta 85 m, l’interno presenta numerose volte in stile gotico e riccamente decorato con quadri e affreschi e busti rappresentanti i personaggi più influenti della comunità civica di Manchester che hanno prestato servizio nel Town Hall.
Northern Quarter
Tra le zone più ferventi da visitare ci sono sicuramente il Northern Quarter, una piccola Camden Town dove trovano posto negozi vintage, di vinili e piccoli e giovanili bistrot, oltre che i numerosi pub (tra i tanti, consigliamo il “The Wellington” in pieno centro dove mangiare uno dei fish and chips migliori della città) e l’ampia zona commerciale delimitata da Market Street e Portland Street.
Castlefield
Al tramonto, fatevi abbracciare dai colori e dall’armonia di Castlefield, quartiere delimitato dal fiume Irwell, Quay Street, Deansgate e Chester Road, nonché capolinea del Bridgewater Canal, il primo canale industriale del mondo, costruito nel 1764. La sera provate uno dei ristoranti di cucina fusion-estera, molto diffusi in zona (ad esempio, la nostra scelta è caduta sull’ottima taverna armena ubicata proprio di fronte al Municipio).
Chinatown
Sicuramente da non perdere il quartiere cinese (Chinatown) è il secondo più grande dell’Inghilterra, ricco di ristoranti e locali asiatici in cui provare la vera cucina cinese. La comunità cinese di Manchester si formò nei primi anni del XX secolo, con l’arrivo dei primi immigrati che si stanziarono in questa zona della città, le aree attorno alle strade di Nicholas Street, Faulkner Street e George Street diventarono un punto di riferimento per la cultura e la gastronomia cinese a Manchester.
National Museum of Football
Per gli appassionati di calcio e non solo una tappa da non perdere è il National Museum of Football, dedicato al calcio inglese e internazionale, è una delle maggiori attrazioni della città.
manufatti incredibili e rivivi le emozioni, i ricordi e il pathos di partite indimenticabili.
Manchester Music Tour
Vi condurrà sulle tracce delle prime abitazioni, dei locali e dei luoghi dove sono cresciute le band più famose di Manchester. Fondato dal batterista degli Inspiral Carpets Craig Gill, il Tour farà conoscere i luoghi iconici e le storie che si celano dietro i gruppi più famosi dell’Inghilterra.
L’offerta prevede diversi Tour: The Smiths Tours, Joy Division Tours, Oasis Tours, The Stone Roses Tours, per gli indecisi è presente anche un Manchester Tour Special che prevede un itinerario che fa tappa in tutti i luoghi iconici di tutti i gruppi di Manchester.
Perché andare a Manchester ?
Visitando Manchester si resta ammaliati dalla sua bellezza e dalla sua vivacità, con la consapevolezza di essere in una città che rappresenta un autentico stile di vita, quello della controcultura e della creatività giovanile, punto di approdo ideale per chi vuole passare qualche giorno sognando di essere una rock ‘n’ roll star.