BRESLAVIA COSA VEDERE IN 3 GIORNI

Nella scelta dei miei viaggi, spesso sono attratta da mete meno battute e blasonate, è stato questo che mi ha spinto a visitare città come Sofia, Norimberga, Bamberga, Timisoara, Sarajevo e Breslavia. La scoperta di luoghi unici e poco conosciuti aumenta in me l’entusiasmo ma anche la soddisfazione di viaggiare in realtà ancora molto autentiche e poco intaccate dal turismo di massa.

Quando ho prenotato il mio viaggio per Breslavia non immaginavo che da li a poco avrei visitato una città tanto unica, avevo delle aspettative, ma sono state letteralmente superate. Questa meta inaspettata si è rivelata una vera scoperta, non sarà annoverata tra le città più blasonate della Polonia, ma credetemi Breslavia non ha nulla da invidiare alle vicine Cracovia e Varsavia, è un vero gioiello! La consiglio a chi vuole trascorrere in tranquillità dei giorni in una città polacca autentica e a chi cerca una meta dall’atmosfera fiabesca e dalla bellezza sofisticata.

Breslavia una delle città più antiche della Polonia

Breslavia in polacco “Wroclaw” è una città europea meravigliosa che vi lascerà incantati grazie al fascino intatto del suo centro medievale caratterizzato da cattedrali e case colorate, piazze e strade acciottolate che si affacciano sul fiume Oder. E’ una delle città più antiche e più belle della Polonia, situata nel Sud-Ovest, sul fiume Oder, attraversata dai suoi numerosi affluenti e canali. Breslavia sorge su 12 isole collegate da 112 ponti e conserva ancora le tracce della dominazione ceca e tedesca fuse con il proprio carattere polacco, riconoscendosi oggi come una vera e propria Smart city europea, crogiolo di culture e tradizioni.

Elegante e composta riflette tutta la sua antica storia, mia si rivelerà anche una città culturalmente dinamica e ricca di storia, grazie al titolo di Capitale Europea della Cultura 2016. Breslavia e’ una città moderna e al passo con i tempi ed è anche un’importante sede universitaria, con oltre 50mila studenti.

Ecco cosa vedere in 3 giorni a Breslavia alla scoperta di questa città della Polonia, fra cattedrali e castelli, piazze storiche ed arte contemporanea.

Breslavia e la sua Storia

Breslavia è la capoluogo della Slesia una regione dell’Europa Centrale  in cui scorre il fiume Oder (Odra) e delimitata dall’imponente catena montuosa dei Sudeti. Il nome polacco “Wrocław”, è l’abbreviazione di un vecchio nome slavo, il nome della città, molto probabilmente deriva dal nome di Vratislaus I, che nel X secolo, regnò sull’area, e secondo la leggenda fu il fondatore di Breslavia. La città è cresciuta in una zona strategica, crocevia di importanti strade che conducono dall’Europa meridionale al nord, fino al Mar Baltico, e da ovest ad est. Secondo la tradizione Ostròw Tumski è il primo nucleo della città ad essere costruito, situato sull’isola Piasek vi si accede attraverso il Ponte Piaskowy, il più antico di Wroclaw.

Cosa vedere a Breslavia in 3 Giorni

La Piazza del Mercato

E’il cuore della città vecchia, oltre ad essere una delle piazze più grandi d’Europa grazie alla sua superficie di 213 m. La piazza, costruita in epoca medievale, è circondata da eleganti edifici tra cui la Fondaco dei Tessuti e il Municipio, oltre che dai palazzi dei ricchi mercanti della città.

Passeggiate nel suo perimetro rettangolare e concedetevi una pausa seduti ai tavolini di uno dei tanti caffè che la circondano, trovate in basso qualche indirizzo, si rivelerà un’ottima prospettiva per osservare la quotidianità della città e i dettagli delle sue architetture. Nel seminterrato del vecchio municipio è ospitato uno dei ristoranti più antichi d’Europa il Piwnica Świdnicka aperto più di 700 anni fa, una vera istituzione per la città.

Visitare la Chiesa di Santa Maddalena e la sua torre

La Chiesa di Santa Maddalena è situata a pochi passi dalla piazza centrale, il maestoso edificio in stile gotico è una delle più antiche della città. E’ sovrastata da due alte torri che sono collegate tra di loro dal Mostek Pokutnic, noto come Ponte delle Streghe, situato a 45 metri di altezza che offre una vista mozzafiato sulla città antica.

L’università di Breslavia

Fondata a inizio 700 quando la città era una delle più ricche province dell’Impero Asburgico sotto Leopoldo I e inizialmente prevedeva solo due facoltà teologia e filosofia. L’Universita’ sorge in un prestigioso palazzo barocco, all’interno l’Aula Leopoldina e l’Oratorio Mariano sono tra gli spazi più suggestivi, decorate con raffinate pitture sia nelle volte che sulle pareti, che coinvolgono emotivamente lo spettatore. Consiglio di salire sulla Torre della Matematica che sovrasta l’edificio, la vista sulla città è magnifica!

Il Quartiere delle 4 Confessioni

L’antico quartiere chiamato in polacco Dzielnica Czterech Wyznań, si caratterizza per la presenza di 4 religioni con i templi ortodosso, cattolico, evangelico-augustano ed ebraico testimoniano la complessa identità della città situati nelle 4 strade: Kazimierza Wielkiego, św. Antoniego, Pawła Włodkowica e św. Mikołaja. Il quartiere è’ ricco di piccole caffetterie, gallerie d’arte, negozi vintage e di design.

Una passeggiata lungo il fiume Oder

Per raggiungere dalla Stari Mesto il quartiere di Ostrow Tumski si percorrono le sponde del fiume Oder, la piacevole passeggiata si svolge lungo i viali alberati che costeggiano il fiume. D’obbligo una pausa lungo una delle tante caffetterie che costeggiano le sue sponde, molte di loro hanno poltrone e sdraio rivolte verso il panorama della città antica.

Ostrów Tumski

Ostrów Tumski letteralmente “l’Isola della Cattedrale” è il cuore storico che ha dato inizio alla storia di Breslavia. Vi si accede da un antico ponte in ferro battuto collegato alla terraferma, l’isola ospita meravigliosi monumenti come la  Cattedrale gotica di San Giovanni Battista, la Collegiata di Santa Croce e San Bartolomeo, chiesa a sala su due piani, il Museo Arcidiocesano. Quest’ultimo custodisce la famosa “Księga henrykowska”, Libro di Henryków, del XIII-XIV secolo, che riporta il primo testo scritto in lingua polacca e inserito nel 2015 nella lista Unesco come Patrimonio dell’Umanita’.

Ostrów Tumski è protagonista di una delle tradizioni più magiche della città’, infatti ogni giorno all’ora del tramonto, vestito con mantello e cilindro, il luminerei di Brealavia, con una tradizione unica che si tramanda da secoli accende le lanterne a dell’antico borgo e all’alba le spegne.

Panorama di Raclawice

Il Panorama di Racławice è un dipinto monumentale panoramico di Jan Styka e Wojciech Kossak e raffigura la Battaglia di Racławice combattuta il 4 aprile 1794 tra l’esercito polacco e quello dell’impero russo nei pressi del villaggio di Racławice nella regione storica della Piccola Polonia.

Il dipinto è stato realizzato in occasione del 100º anniversario dell’evento. L’opera si caratterizza per un aspetto realistico ottenuto con un punto di osservazione centrale con diverse scene visibili dai differenti angoli di osservazione e l’aggiunta di effetti luminosi e prospettici che coinvolgono l’osservatore.

La Sala del Centenario

E’ una delle più importanti opere architettoniche del XX secolo, con la sua cupola in cemento armato è un diametro di 65 m è stata inserita dal 2006 tra i siti Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Progettata dall’architetto tedesco Max Berg fu stata inaugurata nel 1913 durante le celebrazioni del centenario della battaglia di Lipsia.

la Scultura The Passage

Si tratta di un gruppo scultoreo in bronzo detto “Monumento del passante anonimo” collocate all’incrocio tra ul.Świdnicka e ul. Piludskiego realizzato dall’artista polacco Jerzy Kalino. Rappresenta 14 figure che sprofondano nel marciapiede, si tratta di un memoriale per ricordare la scomparsa anonima di molti cittadini polacchi avvenuta a causa della soluzione autoritaria e violenta adottata dal generale Jaruzelski, il quale nel 1981 introdusse lo stato di guerra per reprimere il movimento di protesta che in quegli anni si stava intensificando. Furono migliaia le persone arrestate senza regolare processo e circa cento persone furono uccise.

Gli Gnomi di Wroclaw

Sono delle piccole statue di gnomi disseminate nella città, divenuti una vera e propria attrattiva, la loro nascita però affonda le radici negli anni 80 nell’opposizione al regime comunista da parte di un gruppo di dissidenti conosciuto come Alternativa Arancione. Opponendosi al governo repressivo della dittatura iniziarono a disegnare clandestinamente gnomi sulle pareti della città e contestavano il regime usando strumenti satirici.

Dove Mangiare a Breslavia

Durante il mio viaggio a Breslavia ho avuto modo di apprezzare la cucina polacca, pierogi, stinco di maiale, formaggi e zuppe ecco dove mangiarli in alcuni dei ristoranti più noti della città.

La lista dei miei preferiti!

Piwnica Świdnicka

Ristorante da 10 e lode, pensate ha aperto più di 700 anni fa e si trova ancora nella sua originaria collocazione, nel seminterrato del Municipio, nella Piazza principale di Breslavia, il Rynek . Risalente al 1332, è il più vecchio locale gastronomico in Europa, trale persone illustri che visitarono Piwnica ci furono Chopin e Goethe.

Nelle cantine si produce ancora la birra locale ed è possibile fare una degustazione delle 4 varietà prodotte. Il menu offre cucina tipica polacca, l’offerta è di livello molto alto con prezzi nella media.

Curiosità il loro menu offre piatti anche per gli amici a 4 zampe.

Pod Fredra

Il mio ristorante preferito, situato nella piazza centrale Stare Miasto. L’interno è accogliente, in perfetto stile tradizionale, con ampie tavolate in legno e l’arredamento da vecchia locanda polacca. Ottime le grigliate, molto abbondanti e accompagnate sempre da un contorno. Personale molto gentile.

Przedwojenna

Se cercate un luogo tipico dove bere un boccale di birra accompagnato da un piatto veloce della tradizione, questo è il posto giusto, la loro tartare di carne è una delle più famose della città.

Gli interni sono caratteristici con un grande bancone in legno dove viene spillata la birra prodotta in città, sedendovi dietro le vetrate potrete osservare il via vai di gente e rilassarvi accompagnati da una buona birra polacca.

Setka

Setka vi catapulterà nell’ex Unione Sovietica in pochi minuti, è un locale caratterizzato da un arredamento anni 80, all’esterno è presente una vecchia automobile d’epoca in cui sedersi e gustare i piatti ispirati alla tradizione polacca. Un locale davvero vivace e con birre di ottima qualità.

E’ situato nella zona centrale della città.

Restauracja Konspira

Un must have se siete a Breslavia, anche questo ristorante è situato nel centro della città, il locale richiama gli anni della resistenza polacca. I piatti sono molto abbondanti e i loro pierogi sono ottimi !!!

PRL Klubo

IL PRL Kubo può sembrare un locale turistico ma in realtà è una vera istituzione, il mio consiglio è quello di bere una birra alla spina nel dehor esterno che si affaccia sulla piazza principale di Breslavia, e per finire fate un giro all’interno. Sono conservati vecchi cimeli sovietici tra cui un busto di Lenin con tanto di strobo che si muove al ritmo della musica polacca. Non lo consiglio per mangiare a meno che vogliate accompagnare la birra da un pasto rapido, ci sono posti sicuramente migliori , quello che mi ha colpito è il suo arredamento.

Literatka

Literatka è una caffetteria, sala da te, situata nella piazza centrale di Breslavia, ha sia tavolini all’aperto con plaid a disposizione dei clienti per coprirsi nelle giornate più fredde, e sia ampie poltrone interne in un ambiente accogliente e rilassante. Inoltre servono dalla colazione, spuntini rapidi fino a cocktail, ottimo lo spritz con uno spruzzo di cannella. Durante il mio soggiorno è stato un punto di riferimento.

Trasporto dall’aeroporto al centro città

Breslavia ha una rete di trasporti molto efficiente, tuttavia per visitare la città sarà sufficiente camminare a piedi o in alternativa ci sono servizi di bike sharing o monopattini ,il servizio WRM presenta diverse postazioni, con piste ciclabili che attraversano tutta la città.

Breslavia ha un ottimo servizio di trasporto pubblico di autobus e tram tramite la società MPK Wroclaw, effettuano anche il servizio notturno.

Per il trasporto dall’aeroporto di Breslavia-Strachowice Niccolò Copernico al centro città è stato semplicissimo, fuori dal terminal partono i WRO Airport Express o i bus di linea numero 106 che parte ogni 20 minuti e ferma nella Stare Miasto , è una soluzione economica, infatti potete fare il biglietto direttamente sul bus e pagare anche con la carta e il costo è meno di 1 euro a persona.

Pubblicato da ExploreTravelNote

Sono Tiziana, fondatrice di Explore Travel Note. Appassionata di fotografia e viaggi, libri e macchina fotografica sono compagni inseparabili durante ogni viaggio. Amo la fotografia, l'arte, la montagna, i libri e il cinema, il cibo asiatico, le spezie, la musica in vinile, e ho un debole per i Balcani e il Medioriente oltre una passione per tutto ciò che è Vintage. I miei viaggi preferiti sono quelli a contatto con la natura, perché mi permettono di ritornare alle radici, adoro anche provare le tradizioni di un luogo e vivere come un locals. Nella vita di tutti i giorni lavoro in una galleria d’arte Contemporanea e mi occupo di Vintage. Ho uno shop Sputnik Vintage.