“La Siberia mi ha molto colpito. Per giorni e giorni abbiamo viaggiato in mezzo a foreste maestose, tra fiumi e vaste distese. Non avrei immaginato che al mondo esistessero ancora luoghi così integralmente pieni di una natura incontaminata”
David Bowie, 1973
L’11 gennaio 2016 è una data che ricorderemo, infatti si è spento all’età di 69 anni David Bowie icona del rock mondiale. David non era solo un cantante rock, con lui infatti la musica era Arte!
Explore Travel Note vuole ricordarlo con questo articolo dedicato al viaggio fatto negli anni ’70 da Bowie in Urss, attraverso la linea Transiberiana che da Vladivostok conduceva a Mosca.
Il Duca Bianco aveva paura di volare, così di ritorno dal Giappone dopo il suo tour mondiale Ziggy Stardust, decise di intraprendere un viaggio in Unione Sovietica salendo sulla linea Vladivostok-Mosca , il tutto è stato documentato da alcune foto entrate a far parte della storia.
Inizialmente la notizia del viaggio di Bowie apparve poco attendibile , dato che nel paese i suoi dischi non potevano essere venduti e le sue canzoni non venivano trasmesse nemmeno in radio.
Tuttavia, sono stati rinvenuti dei documenti tra cui le lettere spedite a Cherry Vanilla, la sua addetta stampa e le fotografie del viaggio che testimoniano che il Duca Bianco attraversò la Russia nella primavera del 1973.
Inoltre c’è anche la testimonianza del reporter Robert Musel e Geoffrey MacCormack suo amico d’infanzia e musicista durante il suo tour, che lo accompagnarono durante il viaggio in Unione Sovietica.
Geoffrey MacCormack successivamente ha scritto un libro di “Di Stazione in Stazione, in Viaggio con Bowie ” che raccoglie memorie e foto dei tour con David Bowie, 1973-1976, e in cui descrive il viaggio fatto in Urss con il cantante, conservandone gli splendidi scatti rubati durante quei giorni.
L’uomo che cadde sulla Terra è tornato alle sue stelle.
Ciao David ♥ !!!