Bulgaria destinazione Sofia
E ci siamo…il mio compleanno è arrivato…
Oggi è 18 febbraio e questo significa una sola cosa…partire!!!
L’emozione che precede un nuovo viaggio è sempre molto forte…e ora che la partenza è così vicina sento lo stesso entusiasmo che provavo da bambina…mi riporta alla mente il senso di meraviglia che provavo da difronte ad una nuova scoperta o ad una cosa vista per la prima volta, vedere nuova bellezza, nuovi colori, nuovi sapori…la gioia della partenza ha il sapore della felicità…
Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d’avere: l’estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più, t’aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti. (Italo Calvino)
Così la valigia è quasi pronta, tra qualche ora parto da Bari con un volo Wizzair per la Bulgaria destinazione Sofia.
Come ho già scritto in altri post, ho un grande amore verso l’est europa, infatti ho visitato gran parte dei suoi territori, e il mio obiettivo è quello di visitare tutti i paesi dell’est che non ho ancora esplorato (Serbia, Kosovo, Macedonia, Ucraina, Moldavia) fino a realizzare il mio #TravelDreams più grande, ovvero visitare la Russia e fare la Transiberiana.
Per questo negli ultimi tempi, perseguendo il mio obiettivo, almeno una volta all’anno visito un paese dell’est…
amo i suoi territori sopratutto in quanto mete perfette per i viaggi on the road e adoro tutto quello che riguarda la cultura dei balcani, la loro musica, la cucina, la bellezza delle grandi città fino ai remoti villaggi dai paesaggi incontaminati .
Bulgaria destinazione Sofia
La Bulgaria è un paese dalla lunga storia, per la sua posizione geografica e per la ricchezza del suo territorio fu occupata e contesa da diversi popoli tra cui greci, romani, bizantini, sciiti e turchi, queste popolazioni hanno lasciato molti segni del loro passaggio.
Nel medioevo la capitale bulgara fu uno degli stati più potenti d’Europa, questo portò alla realizzazione di sontuose chiese, raffinate icone di arte sacra e splendidi affreschi. Successivamente il dominio turco la isolò dal resto del mondo, provocandone il declino, infatti gran parte della popolazione bulgara fu ridotta in schiavitù, e tentando di distruggere il patrimonio artistico e culturale bulgaro, infatti i turchi proibirono perfino di pubblicare testi in lingua bulgara. L’identità nazionale e le tradizioni di questo popolo sono sopravvissute grazie ai monaci dei monasteri i quali divennero custodi della cultura e tradizione bulgara conservando e trascrivendo importanti manoscritti. Tutti i tentativi di opposizione al dominio turco furono soffocati nel sangue, provocando sdegno a livello internazionale e risvegliando il senso di identità nazionale e alla successiva caduta del dominio turco.
Negli anni seguenti alla seconda guerra mondiale la Bulgaria divenne sfera di influenza Russa, rimanendo di fatto isolata dall’europa occidentale e subendo forti contraccolpi nel processo di industrializzazione e modernizzazione del paese.
La Bulgaria, oggi ha lasciato alle spalle il suo passato travagliato conservando miracolosamente le sue tradizioni e la sua identità culturale, inoltre dal 1 gennaio 2007 è un paese membro dell’Unione Europea per cui, per i cittadini italiani che vogliono viaggiare in Bulgaria è sufficiente la carta d’identità in corso di validità.
Il paese continua ad usare la sua moneta locale il Lev Bulgaro (lv), attualmente 1 euro corrisponde a 1,94 lv
potete consultare il tasso di cambio qui.
Inoltre con il fuso orario, è un’ora avanti rispetto all’Italia.
Perchè ho deciso di visitare Sofia
- Sofia in tre giorni: Sofia, la Capitale Bulgara è una delle città più antiche d’Europa ,non è una metropoli ma ha le dimensioni di una città a misura d’uomo, e gran parte delle attrazioni turistiche sono concentrate nel centro per cui visitarle non richiede molti giorni. Ed è stato proprio questo aspetto a convincermi e acquistare i biglietti, in quanto spesso la mia voglia irrefrenabile di partire viene ridimensionata dagli impegni di lavoro i quali in determinati mesi dell’anno mi impediscono di richiedere spesso ferie, per cui dopo aver letto e cercato informazioni sulla città ho scoperto che Sofia è un piccolo gioiello e 3 giorni sono sufficienti per visitarla.
- Bellezze naturali: La Bulgaria racchiude tantissimi paesaggi naturali di estrema bellezza, e a meno di un’ora di autobus da Sofia è possibile raggiungere il Parco Nazionale di Vitosha il quale per la brezza di montagna che arriva sulla città è chiamato anche Polmone di Sofia, questo dispone di tantissimi sentieri escursionistici, caffè e ristoranti, inoltre il parco è costellato da tantissimi piccoli villaggi e monasteri da visitare, ed è una delle principali attrazioni turistiche della Bulgaria.
- Arte: Sofia è una città molto attiva dal punto di vista artistico, infatti racchiude un gran numero di musei e gallerie d’arte sia di arte del passato sia gallerie che espongono opere delle nuove generazioni di artisti bulgari. Inoltre la città è ricca di monumenti e chiese che ospitano raffinate collezioni di icone sacre e affreschi di grande maestria, alcune sono tra le più importanti di tutti i balcani come la solenne Cattedrale di Aleksander Nevski.
- Cucina: la bulgaria vanta la cucina più buona di tutti i balcani e risente molto dell’influenza greca e turca, Sofia è definita da Lonely Planet un paradiso gastronomico, infatti in città si trovano alcuni tra i migliori ristoranti sopratutto le mehana, ovvero taverne in stile tradizionale che servono autentica cucina bulgara. Inoltre la bulgaria vanta un’eccellente produzione vinicola, una buona occasione per dedicarsi alla loro degustazione.
- E’ Economica: Sofia è stata inserita da Tripadvisor sul podio delle città più economiche d’Europa, i prezzi dei ristoranti, hotel, mezzi di trasporto infatti sono a prezzi vantaggiosi rispetto al resto d’Europa, per questo è l’ideale se volete fare un viaggio low cost.
Queste sono le ragioni che mi hanno spinta a prenotare il mio viaggio in Bulgaria con destinazione Sofia, e voi siete stati nella capitale bulgara? avete posti, ristoranti, gallerie d’arte o altro da consigliarmi per il mio viaggio?
Seguite la mia avventura a Sofia sugli account social di Explore Travel Note
Twitter @TizBelTravel
Instagram Explore Travel Note
Cercate un Tour in Bulgaria?
Ecco alcune proposte