Tutti i libri sono raccolte di geroglifici, collezioni di caratteri sacri e assemblaggi di icone e di emblemi che compongono una cifra dalla combinazione inestricabile, che ogni lettore a sua volta tenta di ricomporre secondo la chiave di un codice diverso e di una mitologia reinventata.
(Jean-Luc Nancy)
La cosa più bella in viaggio è visitare luoghi magici che catturano al primo sguardo, immagini e sensazioni si rifugiano negli occhi e nel cuore e al ritorno a casa diventa uno dei ricordi più belli e suggestivi.
Uno dei posticini più belli e coinvolgenti in assoluto si trova nella bellissima Venezia, ci si innamora a primo sguardo di questa splendida città dove ogni calle e ogni angolo sono così evocativi da togliere il fiato e tra le tante cose belle da vedere non si può non visitare Libreria Acqua Alta.
Definirla originale è poco, è un posto davvero incredibile e gli amanti dei libri dovranno segnarla come tappa obbligatoria!
Pensate che la BBC l’ha inserita tra le 10 librerie più belle al mondo Link
Una città senza libreria è un luogo senza cuore.
(Gabrielle Zevin)
La libreria è situata nel Sestiere Castello, fu inaugurata, dal suo proprietario Luigi Frizzo, circa 10 anni fa , diventando sin dagli esordi un punto di riferimento per i veneziani e un luogo imperdibile per i viaggiatori che giungono a Venezia da ogni parte del mondo.
Appena varcata la soglia si è travolti da un odore misto di carta e inchiostro, quell’odore che si sprigiona solo quando si apre un vecchio libro…
e poi c’è il rumore dolce della carta e delle pagine sfogliate dai clienti alla ricerca di una copertina o di un testo raro…
troverete libri vissuti e antichi, cartoline, cartine geografiche, vinili e libri, libri ovunque…collocati in gondole, barche, vasche, insomma un posto unico!
Leggere, leggere un libro – per me è questa l’esplorazione dell’universo.
(Marguerite Duras)
I testi sono tantissimi sia nuovi che usati, e noi di Explore Travel Note abbiamo passato più di un’ora perlustrando tantissimi titoli alla ricerca di qualcosa da portare a casa, e li nel settore di letteratura russa abbiamo scovato tra vecchi libri impolverati un’edizione con una copertina super vintage de “La Figlia del Capitano” di Puskin, oltre ad un vinile di musica veneziana.
questa libreria è un posto unico, varcata la sua soglia è difficile voler andare via.
La libreria presenta anche una zona esterna, dove una scalinata fatta da vecchi libri conduce su di un piccolo balconcino che si affaccia sui canali, un’esperienza davvero suggestiva !
Libreria Acqua Alta è aperta tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 20:00.
Ecco come arrivare