FENICOTTERI ROSA
Fenicotteri Rosa, Dove Vederli in Puglia
I fenicotteri rosa con le loro ampie ali sfumate di rosa e i volteggi a filo d’acqua offrono uno spettacolo incredibilmente bello e suggestivo!
Ancor più se avete la fortuna di vederli al tramonto quando eleganti in volo, planano sulla superficie dell’acqua avvolti dalla luce degli ultimi raggi del sole e il loro bel piumaggio rosa si arricchisce di sfumature brillanti.
Il fenicottero rosa, [phoenicopterus roseus] è una specie protetta, ed è l’unico a nidificare in Europa, infatti oltre all’ Asia occidentale e all’Africa, si trova nei laghi salati o salmastri e nelle saline del Mediterraneo, come la Camargue in Francia, Spagna, Albania, Grecia, Portogallo e in alcune regioni Italiane come Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Toscana, Veneto e Puglia.
Ma vi siete chiesi perchè i fenicotteri sono rosa?
devono il loro particolare colore all’artemia salina, un piccolo crostaceo molto presente nelle acque salmastre e fangose, questo è ricco di betacarotene, che depositandosi nelle penne, conferisce al fenicottero il suo caratteristico colore rosa. Inoltre da questa caratteristica è possibile stabilire l’età del fenicottero, così i più anziani hanno delle intense sfumature rosa e arancio, mentre i più giovani hanno una colorazione grigia.
La Colonia di Fenicotteri Rosa delle Saline dei Monaci
La mia esperienza di birdwatching in Puglia è avvenuta con un’escursione con la Cooperativa Serapia presso le Saline dei Monaci a Manduria, nella Riserva Naturale del Litorlae Tarantino sulla costa Jonica in provincia di Taranto, la quale ospita una grande colonia di fenicotteri rosa.
Jonio: La Riserva Naturale del Litorale Tarantino
Questo è l’ habitat perfetto che spinge molti volatili a giungere in quest’area durante le migrazioni, qui oltre ai fenicotteri rosa è possibile avvistare gabbiani, storni, albanelle reali, poiane, sparvieri, il cavaliere d’italia ecc…
Altri Luoghi in cui Vedere i Fenicotteri Rosa in Puglia
Il Fenicottero Rosa migra nelle aree del bacino del mediterraneo, per cui in Puglia, oltre alle Saline dei Monaci in provincia di Taranto, è possibile vederli anche nella Riserva Naturale delle Saline di Margherita di Savoia nella provincia di Andria, Barletta e Trani, un’area protetta che si affaccia sul mar Adriatico, istituita nel 1977 le sue saline sono le più grandi d’Europa!!!
Seguite Explore Travel Note sui social
Twitter @TizBelTravel
Instagram Explore Travel Note
per consigli e suggerimenti scrivete a exploretravelnote@gmail.com
oppure lasciate una traccia del vostro passaggio nel box commenti
invece per essere sempre aggiornati e seguire i prossimi diari di viaggio di Explore Travel Note potete iscrivervi alla nostra Newsletter
[wysija_form id=”3″]
© 2016 le foto e il testo presenti nell’articolo sono di proprietà di Tiziana Bel & Giovanni Kiace è vietata la riproduzione delle foto e dei contenuti senza l’autorizzazione dell’autore.