Crea sito
Explore Travel Note
DISCOVER PUGLIA

WEEKEND IN MAGNA GRECIA / PUGLIA

WEEKEND IN MAGNA GRECIA L’ANTICA COLONIA GRECA FONDATA IN PUGLIA. L’ITINERARIO HA INIZIO ATTRAVERSO LA VISITA A GROTTAGLIE DENOMINATA LA CITTA’ DELLE CERAMICHE, PER VIA DELL’ANTICA LAVORAZIONE DI QUESTO MATERIALE. PASSANDO PER TARANTO CON LA SUA BELLEZZA DECADENTE E GENUINA, CARATTERIZZATA DAI RESTI ARCHITETTONICI DEI TEMPI DORICI, LE STRETTE E PITTORESCHE STRADINE DEL CENTRO STORICO, LE BARCHE ATTRACCATE NEL PICCOLO PORTICCIOLO E LE TAVERNE DI PESCE IN CUI PROVARE LA CUCINA MARINARA. E INFINE LA VISITA LUNGO LA COSTA IONICA CON LE ASSOLATE SPIAGGE DI PULSANO E LIZZANO, CONCLUDENDO IL VIAGGIO CON UN APERITIVO AL TRAMONTO IN UN BAR SULLA SPIAGGIA.

Ci ripetiamo, anche a costo di essere ridondanti, ma di fronte alla bellezza di sua Maestà Puglia, c’ è poco da fare: ci troviamo, senza ombra di dubbio, in una delle regioni più belle al mondo!

Ci siamo dedicati un weekend pugliese in cui abbiamo percorso un itinerario in Magna Grecia che da Grottaglie ci ha condotti a Taranto e successivamente lungo la costa ionica, caratterizzate da spiagge assolate e bagnate da acque cristalline, come quelle di Pulasano e Lizzano.

Grottaglie, la Città delle Ceramiche

GROTTAGLIE / PUGLIA
ITINERARIO IN MAGNA GRECIA / TARANTO / PUGLIA / GROTTAGLIE
ITINERARIO IN MAGNA GRECIA / TARANTO / PUGLIA / GROTTAGLIE


Il nostro weekend inizia con una sosta a Grottaglie denominata La Città delle Ceramiche”, in uno dei borghi più conosciuti della Murgia meridionale, al confine con la provincia di Brindisi. Sorta su un territorio segnato dalla presenza di gravine, sui fianchi delle quali sono state scavate molte grotte, il centro è completamente scavato nel tufo.

E’ proprio dal centro storico che inizia il nostro percorso, che si addentra nei meandri dei vicoli e delle corti ubicate all’ interno di questo comune della provincia di Taranto. Uno dei primi aspetti che ci colpisce è la forte presenza di murales raffiguranti personaggi di manga, anime e cartoni animati, ma anche personaggi famosi e di fantasia. Successivamente, verremo a scoprire che sono opera dell’ artista Paolo Carriere. Inoltre, ci sono anche opere murarie di writers famosi a livello mondiale (per citarne alcuni: Blu, Aryz, Ericailcane) perché la città di Grottaglie ha ospitato gli stessi artisti durante il Fame Street Art Festival, voluto e progettato da Angelo Milano, un altro noto artista grottagliese.
Dopo aver visto il quartiere delle ceramiche, la Chiesa di S. Lucia, e il Castello Episcopio (sfortunatamente era tutto chiuso, a causa dell’ orario, visto che era primissimo pomeriggio) e, dopo un lauto aperitivo nel bistrot “L’ arco” (sicuramente da non lasciarsi sfuggire, per tutti coloro i quali faranno una sosta qui), il weekend è entrato nel culmine, con l’ arrivo a Taranto.

Taranto, il Cuore della Magna Grecia

TARANTO COSA VEDERE
ITINERARIO IN MAGNA GRECIA / TARANTO / PUGLIA

Il capoluogo di provincia non ha bisogno di grandi presentazioni, ne avevamo già parlato in un precedente articolo Link . La bella Taranto è situata sull’estremità nord occidentale della regione salentina, nonché sull’estremità orientale della zona costiera dell’ arco ionico-tarantino, è senza ombra di dubbio una delle città più belle della Regione.

Una città affascinante, nel suo essere popolare e portuale, oltre che in continua crescita dal punto di vista turistico. Il nostro tour è iniziato con una lunga passeggiata che ha attraversato le strade del centro, da via Principe Amedeo a via D’ Aquino, passando per il ponte girevole, fino ad arrivare alle zone più inesplorate, ma piene di fascino, del lungomare e del centro storico.
Dopo aver consumato la nostra cena nell’ ottima Trattoria “Gente di Mare“, la nostra serata si è conclusa a Mexico 70 che, secondo il nostro modesto parere, è uno dei locali più cool della città, ideale per gli amanti delle sottoculture e della buona musica (oltre che del buon bere).

La Costa Ionica, Pulsano e Lizzano

ITINERARIO IN MAGNA GRECIA / TARANTO / PUGLIA / GROTTAGLIE

Il giorno seguente, seppur non aiutati da un meteo eccellente, il nostro weekend si è concluso nella marina di Taranto e, in particolar modo, tra Pulsano e Lizzano. Nel primo paese, abbiamo potuto apprezzare lo splendido panorama che offre lo Jonio, dopo aver passato qualche ora, per l’ appunto, al mare.

Nel secondo, verso tardo pomeriggio, l’ immancabile birretta di ordinanza presso la Frescheria Jamaica, un lido noto per i suoi
aperitivi fino al calar del sole, in riva al mare ed al ritmo di reggae.

E così, mentre il sole si nascondeva oltre le nuvole, il nostro rientro a casa, felici e soddisfatti per aver vissuto un altro weekend all’ insegna dello stare bene, e del “We Are in Puglia”.

You Might Also Like...