Crea sito
Explore Travel Note
TRAVEL

THETH IL VILLAGGIO REMOTO DELLE ALPI ALBANESI

THETH IL VILLAGGIO REMOTO DELLE ALPI ALBANESI ,  SITUATO A 70 CHILOMETRI DALLA CITTA’ DI SCUTARI E’UN LUOGO IMMERSO NELLA NATURA INCONTAMINATA.COME ARRIVARE E COSA VEDERE. Theth è un piccolo villaggio remoto situato nelle impervie montagne albanesi,  nel nord del paese E’ incastonato tra valli e vette tra le più alte dell’Albania che raggiungono i 25000 metri sopra il livello del mare, questo incredibile villaggio nel cuore delle Alpi Albanesi è un luogo remoto, dominato dalla natura e  dai suoi rumori ancestrali. Durante il nostro viaggio nella Terra delle Aquile  abbiamo visitato posti incredibilmente affascinanti e incontrato gente gentile e disponibile, ma è a Theth che abbiamo conosciuto il volto più autentico e intatto dell’Albania.

http://www.exploretravelnote.it/albania-on-the-road-viaggio/

Le Alpi Albanesi 

Theth Albania Le Alpi Albanesi sono  una catena montuosa della penisola balcanica,e fanno parte del gruppo montuoso Prokletije che  si  estendono dall’Albania settentrionale fino al Kosovo e al Montenegro orientale,  il Maja Jezercë o Cresta del Lago, situata in Albania,  è la vetta più alta e raggiunge una quota di  a 2,694 m.

Canyon profondi,  corsi d’acqua d’alta quota scendono nelle profonde valli ricoperte da foreste di pini e faggi, e annidati tra le alte vette delle montagne sorgono i Parchi Nazionali di Theth e Valbona, queste sono tra  le zone alpine più suggestive dei Balcani Occidentali, un vero paradiso per chi ama la natura incontaminata e l’escursionismo.

Il Parco Nazionale di Theth

Arrivare nel villaggio di Theth non è semplice, nonostante sia a soli 70 km da Scutari, perchè, la strada di montagna che la collega a Skodra è inaccessibile con le normali auto, e metterebbe a dura prova gli ammortizzatori di qualsiasi mezzo, in quanto si tratta di un terreno roccioso non asfaltato e attraversato da piccoli torrenti e corsi d’acqua nel mezzo di un incontaminato paesaggio montano. Così lo staff dell’albergo presso cui abbiamo alloggiato a Scutari, Hotel Kaduku , si è offerto di organizzare la nostra escursione, prenotando un mezzo di trasporto per il villaggio di Theth e un alloggio presso una famiglia del posto che ha trasformato la propria casa tradizionale in un B&B. Il tutto per una somma ridicola pari a 20/25 euro. Così il giorno della partenza un autista privato è venuto a prenderci con un furgone 4×4 e lasciata Scutari abbiamo imboccato una strada  sterrata che  inoltrandosi  nella foresta  ci ha portati nel cuore della vegetazione montana delle Alpi Albanesi situate nel Parco Nazionale di Theth. Questo è stato  il momento in cui ci siamo innamorati follemente e definitivamente dell’Albania ! Abbiamo attraversato valli strette e profonde, piene di rapide e cascate, di canyon e burroni, boschi di faggi secolari e una vegetazione  costituita da aceri, frassini, carpini e pini. Eravamo ipnotizzati da tanta bellezza, e l’entusiasmo è diventato ancora più forte quando dopo 3 ore di viaggio siamo giunti finalmente nel Villaggio di Theth! thet albania

Theth il Villaggio Remoto delle Alpi Albanesi

Theth si osserva con gli occhi e la curiosità dei bambini, è lontana da tutto…lontana dalla modernità che ci circonda, lontana dagli agi e le comodità che spesso finiscono per condizionare la nostra vita, qui tutto è primordiale e incredibilmente vero, niente tv niente cellulari, niente internet o illuminazione stradale e la notte il cielo ci ha offerto lo spettacolo della via lattea ben visibile a occhio nudo. La natura circonda tutto  intatta e autentica… Theth il villaggio remoto delle alpi albanesi A Theth la vita  è scandita dal ritmo delle stagioni, dal sole e dallo scroscio dell’acqua, galline, cavalli, capre vivono placide tra i verdi pascoli alpini, i  bambini corrono spensierati a piedi nudi, le donne mungono il latte dalle caprette mentre gli uomini tagliano la legna nei boschi, tutto è autentico… Theth il villaggio remoto delle Alpi Albanesi è  un angolo di mondo incontaminato, un luogo in cui liberarsi da tutto il superfluo e ascoltare solo il battito della natura. Il piccolo villaggio è disseminato  da case tradizionali chiamate “Kulla”, il termine deriva dal turco e significa “torre”, si tratta di   abitazioni del XVIII secolo che si sviluppano in altezza con ampie mura in pietra e il tetto spiovente. In passato ospitavano le  numerose famiglie patriarcali albanesi, oggi le poche famiglie rimaste a Theth, ospitano per pochi lek i viaggiatori che giungono qui, e oltre a un letto dove dormire, offrono colazione, pranzo e cena, i piatti sono quelli semplici della tradizione montanara e sono tutti alimenti di loro produzione. Theth il villaggio remoto delle alpi albanesi Le principali attività che si svolgono a Theth sono l’escursionismo, l’arrampicata, la speleologia, kayak, la pesca e le corse in bici da montagna. Da Theth partono 3 percorsi escursionistici da poter seguire in autonomia o con una guida locale. Quello  più noto e anche il più impegnativo è il percorso che parte da Theth e arriva a Valbone, un villaggio montano ancora più remoto di Theth. Dura dalle 6 alle 7 ore di cammino, molti viaggiatori dicono che sia un’esperienza di viaggio incredibile. Ci sono anche percorsi meno impegnativi ma richiedono comunque un minimo di esperienza, come quello che conduce alle Cascate di Grunas alte ben 30 metri, il sentiero è indicato da segnali impressi sulle rocce e richiede circa un’ora di cammino dal villaggio. Theth il villaggio remoto delle alpi albanesi L’Albania ci ha stupiti tantissimo per la sua semplicità, per la sua accoglienza e per la sua bellezza genuina, e senza ombra di dubbio i 4 giorni passati a Theth sono stati  una delle più belle esperienze fatte in viaggio. Difficile descrivere a parole, è un ricordo indelebile che rimane nella testa, negli occhi e nel cuore. ♥ Se avete in programma di visitare Theth il Villaggio Remoto delle Alpi Albanesi  Consigliamo:

    • Carku Guesthouse,per il pernottamento affidatevi alla gente del posto che hanno trasformato le loro case tradizionali in pietra  in B&B offrono prodotti biologici e cibo prodotto nella fattoria.

Un post condiviso da •The Explorer• (@sputnikexplore) in data:

THETH LA PHOTOGALLERY 

http://www.exploretravelnote.it/albania-on-the-road-viaggio/

© 2017 le foto e il testo presenti nell’ articolo Theth il Villaggio Remoto delle Alpi Albanesi sono di proprietà di Explore Travel Note & Giovanni Kiace è vietata la riproduzione delle foto e dei contenuti senza l’autorizzazione dell’autore.

You Might Also Like...