GOLDEN MILK / DALL’INDIA L’ELISIR A BASE DI CURCUMA

IL GOLDEN MILK E’ UNA BEVANDA DI ORIGINE INDIANA, A BASE DI CURCUMA. QUESTA SPEZIA E’ USATA DA SECOLI NELLA MEDICINA AYURVEDICA ED E’ NOTA PER LE SUE PROPRIETA’ TERAPEUTICHE.

ECCO I BENEFICI DEL GOLDEN MILK E LA RICETTA PER PREPARARLO A CASA.

Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo

Ippocrate

Viaggiare per il mondo significa conoscerne oltre agli aspetti artistici e paesaggistici anche tradizioni e i sapori.

Il cibo e la cultura hanno un legame ancestrale che identifica l’identità di un luogo. Un esempio è l’ India dove da millenni si consuma una bevanda dal sapore dolce e dalle tante proprietà salutari, il Golden MIlk.

Chiamato il latte d’oro per il suo inconfondibile colore giallo-ocra, il Golden Milk trae benefici dalla curcumina contenuta nelle radici della curcuma. La curcuma è una spezia appartenente alla famiglia dello zenzero, ed è nota per essere un antiossidante e antinfiammatorio naturale. In India è conosciuta da più di 5 mila anni per le sue virtù e ampiamente utilizzata nella cucina tradizionale.

La ricetta infatti è nata in India dove è usata da decenni nell’antica medicina indiana dell’Ayurveda, da Ayur “longevità” e veda “rivelata”, che si basa sulla profonda relazione tra mente e spirito.

Questa bevanda è quotidianamente usata nelle pratiche yoga  in quanto le proprietà della curcumina agiscono sulle  articolazioni garantendone l’elasticità, ma anche per i suoi innumerevoli benefici sulla salute.

I Benefici del Golden Milk

Il Golden Milk ha tantissimi benefici grazie alla presenza della curcuma che è un antinfiammatorio naturale.

Notevoli sono le sue proprietà:

 

Come Preparare  il Golden Milk In Casa

Io acquisto il preparato per il mio Golden Milk in un negozio della mia città lo potete acquistare online qui

Preparare il Golden Milk alla curcuma è molto semplice, è necessario sciogliere un cucchiaino da tè di curcuma e pepe nero ( il pepe aumenta l’assorbimento della curcumina) in 200ml di latte vegetale come soya, riso, mandorle etc o con del latte vaccino.

Mescolare con attenzione e lentamente evitando la formazione di grumi fino ad ottenere un composto un po’ più denso. Riscaldare se lo si vuole caldo, altrimenti vi si può aggiungere del ghiaccio e fare un frullato freddo.

E’ possibile aggiungere del miele o della cannella a piacere.