COSENZA, CALABRIA DA SCOPRIRE

Cosenza

Come  avevo già anticipato nel’articolo su Camigliatello Silano &  Lago di Cecita durante questo weekend ho visitato anche la città di Cosenza e il piccolo Borgo di Rende.

Devo ammettere che Cosenza è stata una scoperta! non mi aspettavo di trovare una città così interessante!

Cosenza

Cosenza ha interessi e meraviglie che danno la tentazione di girarla tutto il giorno. È inadeguato chiamarla pittoresca; a ogni passo, dall’inizio della strada principale al piede della collina fino al severo castello medievale che ne corona la sommità, c’è da stupirsi e da ammirare.

George Gissing, Sulla riva dello Jonio, 1897

La città sorge tra i fiumi Crati e Busento e intorno è circondata da colline infatti  su uno dei suoi sette colli esattamente il Pancrazio, sorge l’imponente castello svevo che fu dimora  di Federico II di Svevia.

Nel centro storico della città tra un dedalo di stradine che si inerpicano in salita, sorgono bellissimi palazzi nobiliari dalle raffinate architetture, antichi edifici, chiese, conventi e antiche botteghe che hanno conservato le loro antiche insegne.

Le belle architetture presenti nella città sono un’eredità della cultura dei Bruzi, popolazione di stirpe indeuropea che fondò la città facendone il suo centro nevralgico nell’Italia meridionale.

Cosa Vedere a Cosenza

©Giovanni Kiace-Mab

La città dispone, inoltre, di tantissime Chiese e Musei , famoso è anche il Teatro Rendano.

Merita una visita il piccolo borgo di Rende situato a pochi km da Cosenza, il paesino ha un bel centro storico situato in collina mentre la parte nuova è stata costruita a valle, qui si trova  l’Unical, il più grande campus universitario italianoLa sua città vecchia merita una visita per ammirare il suo Castello Normanno e le architetture religiose.

Dove Mangiare a Cosenza

Come sapete la cucina calabrese è davvero ottima!

presenta  sapori decisi e piccanti in quanto c’è un largo uso di peperoncino!

piatti semplici legati alla tradizione e ai  profumi della cucina contadina come   pasta fatta in casa,  famosi i salami calabresi, la nduja un salume morbido e molto piccante, ottimi formaggi di capra, funghi, pesce freschissimo pescato nello jonio,   bergamotto , cedro e altri profumi mediterranei.

Ecco uno dei migliori posti in cui ho mangiato cucina calabrese :

Ringrazio il mio amico Giovanni Chiodo per avermi indicato questa fantastica  Osteria!

 

il mio diario di viaggio su Cosenza è presente anche sul sito Lonely Planet 🙂

 

e per consigli e suggerimenti scrivete a exploretravelnote@gmail.com

 

 

© 2016 le foto e il testo presenti nell’articolo sono di proprietà di  Tiziana Bel  &  Giovanni Kiace  è vietata la riproduzione delle foto e dei contenuti senza l’autorizzazione dell’autore.