La Tate Modern di Londra è una delle Gallerie d’arte Moderna e Contemporanea più famose al mondo e fa parte del complesso Tate del Regno Unito, un complesso museale statale che include anche la Tate Britain.
Il Museo è situato sulla riva sud del Tamigi, nell’area di Bankside, ed è ospitato in un imponente edificio post industriale. La struttura è caratterizzata da una ciminiera alta 99 metri, infatti l’edificio un tempo era una vecchia Centrale Termoelettrica caduta in disuso negli anni ’80 e chiusa nel 1983. Nel 1995 la Tate Gallery, decise di acquistare l’intero sito industriale e riconvertirlo in polo museale inaugurandolo agli inizi del 2000.
Il museo è strutturato su più piani con spazi espositivi sviluppati su 5 livelli. Al livello O è collocato lo spettacolare ingresso della Turbine Hall, uno spazio di 3.400 metri quadri con un’altezza pari a quella di un edificio di sette piani che un tempo ospitava i generatori elettrici della centrale elettrica.
In quest’area sono state allestite alcune delle più importanti esposizioni temporanee di arte contemporanea. Nell’area si trovano anche i Tanks tre grandi ex serbatoi sotterranei per il petrolio attualmente adibiti per performance artistiche e installazioni video.
Il Livello 1 ,ospita gli shop e lo Starr Cinema costruito per live performances , seminari e incontri. Qui è situato anche il Bloomerg Connects, si tratta di una timeline interattiva digitale che riunisce le immagini di oltre 3500 opere d’arte di 750 artisti. Basta toccare le parole che vi interessa nella lo schermo digitale per leggere di più su movimenti di arte moderna, e di vedere le connessioni tra gli artisti attraverso il tempo.
La collezione permanente al fine di favorire una maggiore comprensione delle opere d’arte, rivelando nessi e collegamenti tra opere apparentemente lontane, ed è organizzata secondo 3 grandi temi: Transformed Vision, Poetry and Dream, Energy and Process.
La collezione vanta alcuni tra gli artisti più famosi al mondo, come Picasso, Mondrian, Matisse, Pollock, Max Ernst, Modigliani, Klee, Magritte, De Chirico, Boccioni, Cezanne, Van Gogh, Andy Warhol, Kandinsky e molti altri.
Attualmente la Tate Modern è ancora in espansione e per i prossimi anni è in programma un progetto di ampliamento degli spazi espositivi attraverso finanziamenti di enti pubblici e privati.
Ingresso Tate Modern
Orari di apertura al pubblico
Domenica a Giovedi, 10.00-18.00
Venerdì e Sabato, 10.00-22.00
Costi: la collezione permanente è gratuita, mentre le esposizioni temporanee speciali sono a pagamento.
A disposizione del visitatore ci sono : Espresso bar, caffetteria, ristorante, negozio, servizi igienici.
Il Tate modern mi ha sempre affascinato dall’esterno ma non ho mai avuto il tempo di entrare.
Prossimamente torno a Londra e proverò a visitarlo. Essendo gratuito, poi, non ho proprio scuse 🙂
ciao Roberta, si la Tate è una tappa obbligatoria se si è in viaggio a Londra,è un museo affascinante e se sei amante dell’arte è davvero un paradiso!!! noi siamo riusciti a visitare solo la Modern, non appena ritorneremo a Londra andremo anche alla Tate Britain per ammirare i capolavori di Turner !!!