La Puglia è una delle regioni più belle del mondo, e di questo se ne sono accorte oltre le più grandi testate giornalistiche come Forbes, National Geographic, New York Time anche milioni di turisti che, annualmente, gremiscono le nostre spiagge e promontori, i nostri borghi, le città e i siti patrimonio Unesco come Alberobello e Castel del Monte.
http://www.unesco.it/it/PatrimonioMondiale/Detail/114
Ma qual è la top 10 dei posti da visitare, secondo noi di Explore Travel Note?
Ecco qui, la nostra classifica, dall’ estremo nord regionale a sud:
1.GARGANO
Iniziando il da Vieste e Peschici due vere e proprie perle del Gargano, piccoli borghi abbarbicati su promontori di indubbio fascino! Vi consigliamo di attraversare il Gargano percorrendo la sua costa limpida e pura, avvolti da panorami mozzafiato e passando attraverso i boschi folti e ricchi di fauna selvatica.
2.BARLETTA
Capoluogo della giovane Provincia BAT (Dove A e T stanno per Andria e Trani), è una delle città più belle di Puglia, ubicata nella valle dell’ Ofanto e conosciuta per essere la città della Disfida e sede di uno dei castelli più belli tra quelli edificati dagli Svevi. Tanti sono gli edifici storici che meritano una visita, ma chi sceglie questa bellissima città non lo fa solo per questo. A Barletta, infatti, vi sono svariate aree verdi dove potersi rilassare e tanti sono i ristoranti tipici in cui assaggiare le prelibate pietanze del luogo.
3.BARI
ll capoluogo di Regione, tra le città più visitate dai turisti. Da semplice crocevia, è divenuta meta centrale di numerosi turisti, per via delle sue attrattive monumentali e culturali. Tra esse, citiamo il Museo di Santa Scolastica, il Castello Svevo, il bellissimo Borgo Antico, la Basilica di S.
Nicola e la Cattedrale di s. Sabino.
4. POLIGNANO A MARE
La sua scenografica scogliera è tra le più fotografate della Puglia! Polignano è un vero gioiello, il borgo medievale caratterizzato da casette bianche in calce è abbarbicato sulla sua alta costa affacciata sul mare. Lasciatevi incantare da questa perla pugliese!
5. MONOPOLI
E’ uno dei comuni più grandi della provincia di Bari (insieme ad Altamura, il più grande), è
una delle mete turistiche più gettonate degli ultimi tempi, in regione. Rappresenta, sull’Adriatico,
uno dei porti più attivi e popolosi della regione. Il suo caratteristico centro storico di origine alto-
medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., si affaccia
sul mare circondato da alte mura.
6. VALLE D’ITRIA
Per chi visita la Puglia, obbligatorio per occhi e gusto una visita in questa valle, del cui comprensorio fanno parte i bellissimi comuni di Alberobello, Martina Franca, Noci, Cisternino, Locorotondo e Ceglie Messapica (di molti di loro, abbiamo parlato nei nostri precedenti articoli).
7. OSTUNI
Ubicata nella provincia di Brindisi, e protesa verso la Piana degli Ulivi Secolari è detta la città “bianca”, per via del suo caratteristico centro storico, che nei tempi passati era interamente dipinto con calce bianca, è uno dei borghi più belli di Italia. Perdetevi tra i suoi vicoli stretti e tortuosi che ricordano una Casbah.
8. TARANTO
Fondata dagli Spartani nell’VIII secolo a.C. col nome di Taras, era tra le città di maggior
rilievo in tutto il mondo antico, affermandosi come un fiorente centro culturale, economico e
militare, che diede i natali a intellettuali del calibro di Archita e Aristosseno. Di tale fascino, è
rimasta anche oggi, con numerosi richiami monumentali (e non) di quell’ epoca.
9. LECCE
Lecce, adagiata su una pianura ai piedi dell’altopiano del Salento, è una delle città più affascinanti della Puglia! I suoi vicoli, si perdono tra chiese e palazzi barocchi, fino a sbucare in antiche piazzette in cui fermarsi in uno dei tanti bar con i tavolini all’aperto e sorseggiare il famoso caffè salentino al latte di mandorla. La città mostra il suo incanto quando il sole bacia la pietra leccese diffondendo una luce dorata che illumina ogni cosa, dai i vicoli brulicanti di turisti, fino ai negozi di artigianato locale di ceramica, legno e dei famosi tamburelli della pizzica fatti a mano. Lecce è una città d’arte bellissima ed è facile lasciarsi incantare dalla sua atmosfera.
10. SALENTO
Partendo da Lecce dirigetevi nel cuore profondo del Salento, qui troverete perle come Otranto “in fundo” ma solo per ubicazione geografica, è il comune più orientale d’Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, a sud del centro abitato, è il punto geografico più a est della penisola italiana. Dapprima centro greco-messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all’imponente castello e alla cattedrale normanna.
Non perdete le meravigliose Marine di Melendugno, esse sono Torre Specchia, Villaggio Nettuno, San Foca, Roca Vecchia e la nota Grotta della Poesia, Torre dell’Orso e Sant’Andrea, e si snodano una dopo l’altra. San Foca con l’omonima Torre costiera della metà del 500, è un piccolo villaggio di pescatori che d’estate si trasforma in una località di forte richiamo turistico come, d’ altronde, gli altri centri, tutti di egual bellezza.
Spingetevi fino a Castro e Santa Maria di Leuca la finibus terrae d’Italia e proseguite fino a Gallipoli comune della provincia di Lecce di quasi 21mila anime (solo in Estate diventano il triplo), Gallipoli si trova lungo la costa occidentale del Salento, ed è divisa in due zone: quella moderna, collegata al resto della città da un ponte in muratura del 1600, e lo splendido borgo
antico.
La sua costa nasconde perle come le Maldive del Salento, Punta Prosciutto e Punta della Suina, tra spiagge paradisiache e mare cristallino che vi regaleranno immagini da cartolina.
Insomma, che sia nella provincia di Foggia, BAT, Bari, Brindisi, Taranto o Lecce, una cosa è certa: ovunque andrete, rimarrete ammaliati dalla bellezza di questa regione, e non vedrete l’ ora di ritornarci: e dunque,
buona vacanza…e buona Puglia a tutti!