LA TATE BRITAIN DI LONDRA

LA TATE BRITAIN DI LONDRA E’ UNO DEI MUSEI PIU’ BELLI AL MONDO, DEDICATO ALL’ARTE BRITANNICA CONTEMPORANEA E DEL PASSATO. AL SUO INTERNO SONO ESPOSTI CAPOLAVORI DI  TURNER, BLAKE, I PRERAFFAELLITI, BACON, CONSTABLE E MOLTI ALTRI ARTISTI DI FAMA MONDIALE. IL MUSEO FA PARTE DEL COMPLESSO DEL TATE CHE INCLUDE ANCHE LA TATE MODERN.

A Londra l’arte è in ogni angolo la capitale inglese possiede alcuni tra i musei più belli del mondo, come il complesso museale del Tate, che include la Tate Modern e la Tate Britain che conservano alcune delle opere d’arte più belle del pianeta.

La Tate Modern è dedicata all’arte moderna e contemporanea internazionale, mentre la Tate Britain è dedicata all’arte britannica contemporanea e del passato.

TATE MODERN GALLERY DI LONDRA

La Tate Britain è ospitata all’interno di un immenso palazzo in stile neoclassico dalle facciate bianche adorne di capitelli e statue greche progettato dall’architetto Sidney R.J Smith ed è situata sulla riva sinistra del Tamigi, a Millibank.

Entrando nelle ampie sale del Tate Britain si divorano con gli occhi alcuni dei più grandi capolavori al mondo. Infatti nelle sue ampie sale è esposta la più grande collezione di Arte Britannica e racchiuse tra cornici classiche d’epoca si ammirano le  opere di nomi come  Turner, William Blake, Bacon, Hockney, Constable, Freud,  i Preraffaelliti e altri ancora.

Le sale sono divise tra collezioni permanenti, sezione preraffaelliti, arte inglese del dopoguerra, arte britannica del primo 900 alla guerra e la William Turner Collection.

La mia emozione nel trovarmi difronte a l’ Ophelia di Sir John Everett Millaise e alle opere di William Turner era palpabile a pelle. D’altra parte è il grande potere dell’arte quello di smuovere sensazioni legate ad una dimensione spirituale profonda.

 

Ingresso Tate Britain

L’ingresso alla Tate Britain è gratuito, mentre le mostre temporanee sono a pagamento.

Orario di apertura e chiusura è dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Per conoscere le esposizioni in corso visitate il sito ufficiale Tate Britain