LA GROTTA DEI MILLENARI, ESCURSIONISMO NELLA PIANA DEGLI ULIVI SECOLARI IN PUGLIA
Tra le verdi colline della Puglia circondate da ulivi secolari, lecci e piante aromatiche si nasconde uno dei paesaggi più suggestivi del territorio, la Grotta dei Millenari, situata a soli 2 km dal centro di Ostuni la città bianca.
Questa è una grotta naturale di epoca preistorica, scoperta oltre due anni fa dalla guida naturalistica Enzo Suma, fondatore di Millenari di Puglia, un’associazione che attraverso la divulgazione e valorizzazione ha permesso la conoscenza di questo autentico tesoro naturale.
La grotta è situata accanto al Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, un altro tesoro di importanza culturale e storica del territorio ostunese , infatti qui, in una grotta naturale di origine carsica situata presso la collina di Agnano, nel 1991 fu rinvenuto lo scheletro di una donna del Paleolitico.
La nostra escursione con Millenari di Puglia e la guida Enzo Suma si è svolta all’ ora del tramonto, e ha avuto una durata di circa due ore, il sentiero che conduce alla grotta è immerso nella macchia mediterranea e ci ha regalato paesaggi suggestivi e il profumo di piante ed erbe aromatiche che crescono spontaneamente nel territorio .
Siamo giunti presso la grotta al tramonto e qui ad attenderci c’era un incredibile e suggestivo panorama sull’ immensa Piana degli Ulivi Secolari che si estende nei territori dell’Alto Salento .
COME VISITARE LA GROTTA DEI MILLENARI
La Grotta dei Millenari non è visitabile in maniera autonoma, il nostro consiglio è di affidarvi ad una guida esperta e autorizzata sia per questioni di sicurezza ma anche perchè si tratta di una proprietà privata, le uniche escursioni autorizzate sono quelle dell’ associazione Millenari di Puglia, per cui per poter godere della bellezza e dell’unicità di questi luoghi in sicurezza e con l’aiuto di una guida esperta prenotate la vostra escursione al numero 373.5293970
L’escursione ha una quota di partecipazione di soli 6 € a persona.
Il percorso della durata di un paio d’ore non è adatto a bambini sotto gli 8 anni e a chi è avanti con l’età o comunque a chi non è dotato di agilità.
Come sempre per effettuare escursioni vi consigliamo un abbigliamento adeguato e sono assolutamente necessarie le scarpe da trekking!!!
Il Link al sito Millenari di Puglia
© 2016 le foto e il testo presenti nell’articolo sono di proprietà di Tiziana Bel & Giovanni Kiace è vietata la riproduzione delle foto e dei contenuti senza l’autorizzazione dell’autore.
Seguite Explore Travel Note sui social
Twitter @TizBelTravel
Instagram Explore Travel Note
per consigli e suggerimenti scrivete a exploretravelnote@gmail.com
oppure lasciate una traccia del vostro passaggio nel box commenti
invece per essere sempre aggiornati e seguire i prossimi diari di viaggio di Explore Travel Note potete iscrivervi alla nostra Newsletter
[wysija_form id=”3″]