Defense: Esplorare la Parigi Meno Nota
Parigi con i suoi lunghi boulevard affollati, lo stile decadente e il suo fascino sofisticato è riconosciuta come un’icona di stile e bellezza, oltre ad essere una delle città più belle al mondo!
La capitale francese è stata sin dal suo glorioso passato uno dei salotti più interessanti d’europa e musa ispiratrice di artisti operanti nei più diversi campi della creatività umana.
Ma Parigi è anche una città cosmopolita e moderna la quale alletta il viaggiatore con numerosi musei, gallerie d’arte, monumenti, parchi e architetture dal design contemporaneo, realizzate da importanti architetti internazionali !
La città offre prospettive e punti di vista nuovi e inaspettati, per il viaggiatore più esigente che vuole esplorare angoli nuovi e lontani dalle orde di turisti che invadono i quartieri più famosi, la Ville Lumiere si rivelerà una sorpresa continua, in quanto esistono angoli meno conosciuti ma avventurosi e intriganti tanto quanto i quartieri più noti.
Così se siete amanti dell’#urbanexplorer, e delle architetture moderne o semplicemente volete scattare fotografie da urlo La Defense è il posto che fa per voi!
Questo, è il più grande quartiere d’affari d’Europa situato nella parte occidentale di Parigi, fu costruito alla fine degli anni ’50 e prende il suo nome dalla statua De La Defense di Parigi “La Difesa di Parigi” costruita nel 1883 per commemorare i soldati francesi che avevano combattuto nella guerra franco-prussiana.
Il quartiere in contrasto con lo stile decadente parigino, ne mostra l’identità più moderna e innovativa, infatti è caratterizzato da altissimi e imponenti grattacieli in vetro e acciaio, il più alto è il Tour First che con i suoi 213 metri di altezza e 50 piani è il grattacielo più alto della Francia, inoltre il distretto ospita circa 110 mila metri di aree verdi.
Il nostro consiglio è di visitare La Defense al calar del sole , quando, i grattacieli, con tutte le luci accese, regalano uno spettacolo davvero suggestivo.
Grand Arche de la Fraternitè
Il nucleo di questo quartiere è le Grand Arche de la Fraternitè, un’imponente e avveniristica struttura architettonica progettata dall’architetto danese Johan Von Spreckelsen. L’arco fu inaugurato nel 1989 in occasione del bicentenario della Rivoluzione Francese, alto 110 metri e largo 108 m, ha la forma di un cubo con un’apertura nella parte centrale, è interamente in cemento ricoperto da vetro e marmo bianco di Carrara, al suo interno ospita il Museo dell’Informatica e uffici amministrativi.
Un tempo era possibile visitare il piano superiore per avere una visuale unica di Parigi, ma attualmente è stato chiuso al pubblico. All’esterno una grande scalinata si apre sulla piazza.
Come Raggiungere La Defense
Raggiungere la Defense è semplicissimo, basterà prendere la Linea 1 della metropoliana parigina e scendere presso una delle due fermate, la prima è l’Espande de La Defense, mentre la seconda La Defense-Grand Arche vi condurrà direttamente sotto le Grande Arche.
Altre alternative valide sono, la Linea Tram T2 e il Bus numero 73.
sito ufficiale www.grandearche.com
© 2016 le foto e il testo presenti nell’ articolo sono di proprietà di Giovanni Kiace &Tiziana Bel.-Travel Writer & Blogger Zingarate è vietata la riproduzione delle foto e dei contenuti senza l’autorizzazione dell’autore.
Explore Travel Note Social
Twitter @TizBelTravel
Instagram Explore Travel Note
Behance GiovanniKiace
per consigli e suggerimenti scrivete a exploretravelnote@gmail.com
oppure lasciate una traccia del vostro passaggio nel box commenti
invece per essere sempre aggiornati e seguire i prossimi diari di viaggio di Explore Travel Note potete iscrivervi alla nostra Newsletter
A La Defense sembra di essere lontani anni luce da Parigi. Io ho visitato il quartiere all’alba e ricordo lo scintillio dei grattacieli. Di notte, però, vedo che è ancora più bello 🙂
ciao Roberta, già di notte offre uno spettacolo incredibile *_*