IL PARCO NAZIONALE DELLA SILA E LA MAGIA DEL FOLIAGE

Ci sono luoghi che scaldano il cuore, con i loro colori, i profumi e i paesaggi che tolgono il fiato.

Uno di questi posti magici è  il Parco Nazionale della Sila in Calabria, una terra dal fascino incredibile che avevo già avuto modo di visitare nel 2016 durante la stagione invernale quando  neve e freddo pungente erano protagonisti. Questa volta, il mio viaggio è avvenuto durante la stagione autunnale con tutta la magia del foliage.

La Sila è il posto perfetto per ammirare l’arrivo dell’autunno, quando le foglie degli alberi cambiano colore assumendo tonalità che vanno dal rosso, al giallo e l’arancio e cadendo si adagiano lungo i sentieri silenziosi e vuoti.

Uno spettacolo.

La montagna è il mio paradiso che non smette di regalarmi attimi intensi. Continua a farmi sentire in un mondo parallelo fatto di odori deliziosi come quello delle mele profumate alla cannella dei dolci, o del pane caldo con il formaggio,  e poi l’odore delle foglie, del sottobosco. Mi regala anche silenzi profondissimi interrotti solo dal fruscio delle foglie e panorami che tolgono il fiato rasserenando il cuore.

La natura prepotente che invade testa e cuore, tra i suoi boschi ho respirato l’autunno, mentre i larici dalle foglie arancioni si stagliavano sul cielo blu e terso di un autunno appena iniziato.

Ed è in montagna che lascio il cuore aperto a tutta la bellezza della natura.

parco nazionale della sila

parco nazionale della sila

Parco Nazionale della Sila

Parco Nazionale della Sila

La Sila è una zona ricca di panorami e posti deliziosi, i paesaggi che lo racchiudono riscaldano il cuore. Per rinascere basterà fare una passeggiata tra larici, querce, pascoli infiniti e baite confortevoli respirando a fondo l’aria pura della montagna.

Ecco una selezione dei miei luoghi preferiti da vedere in un weekend lungo

  • La Locomotiva  situata a Camigliatello Silano, è un luogo unico nel suo genere. Infatti si tratta di un ristorante ricavato in una vecchia locomotiva immersa nei boschi del parco nazionale della Sila.  Alcuni vecchi vagoni, sono stati ristrutturati, pur mantenendo il fascino originale, ed oggi ospitano questo ristorante veramente particolare e suggestivo. I piatti proposti sono tutti  a base di prodotti tipici della tradizione Calabrese. E’ uno di quei posti che entrano nel cuore, intimo e originale renderà la vostra cena indimenticabile.La Locomotiva - Parco Nazionale della Sila
  • La Cabinovia“Tasso – Monte Curcio” di Camigliatello, è possibile salire il passo del monte Curcio con una spettacolare cabinovia dal sapore vintage. Arrivati in cima si aprirà alla vostra vista un punto panoramico incredibile. La montagna incantevole con la sua distesa di boschi dalle tinte calde che vanno dal ramato, al giallo, al marrone al verde intenso tutto avvolto da un silenzio assordante. La natura vi regalerà tutta la sua maestosità con una vista che lascia senza fiato. In cima un rifugio in legno in perfetto stile montanaro offre piatti semplici e bevande calde.Cabinovia Tasso - Parco Nazionale della Sila
  • Camigliatello Silano, è una delle più rinomate località sciistiche della calabria. Ricca di alberghi e ristoranti è il perfetto punto di partenza per seguire molti sentieri che si inerpicano lungo le alture boscose. L’intero paesaggio intorno è circondato da una ricca vegetazione composta da  abeti, faggi, pini e attraversata da ruscelli e corsi d’acqua, boschi di castagno, di conifere e faggio nella parte più a monte.Cabinovia Tasso - Parco Nazionale della Sila
  • Rifugio Tasso, un vero e proprio rifugio di montagna caldo e accogliente con gli interni rivestiti in legno, decori tirolesi e ampie poltrone dal sapore retro disposte lungo una vetrata che offrono un panorama incantevole della valle. Su quelle poltrone comode e morbide ci ho passato un’oretta abbondante riscaldata dalla luce del sole che entrando dalle ampie vetrate illuminava tutta la stanza. Il rifugio ha un bar e un ristorante che propone un menu semplice, legato alla tradizione calabrese.Parco Nazionale della Sila

Link Utili

La Locomotiva Link 

Residence SoleNeve Sila B&B Link 

Pubblicato da ExploreTravelNote

Sono Tiziana, fondatrice di Explore Travel Note. Appassionata di fotografia e viaggi, libri e macchina fotografica sono compagni inseparabili durante ogni viaggio. Amo la fotografia, l'arte, la montagna, i libri e il cinema, il cibo asiatico, le spezie, la musica in vinile, e ho un debole per i Balcani e il Medioriente oltre una passione per tutto ciò che è Vintage. I miei viaggi preferiti sono quelli a contatto con la natura, perché mi permettono di ritornare alle radici, adoro anche provare le tradizioni di un luogo e vivere come un locals. Nella vita di tutti i giorni lavoro in una galleria d’arte Contemporanea e mi occupo di Vintage. Ho uno shop Sputnik Vintage.