GOLDEN MILK / DALL’INDIA L’ELISIR A BASE DI CURCUMA

IL GOLDEN MILK E’ UNA BEVANDA DI ORIGINE INDIANA, A BASE DI CURCUMA. QUESTA SPEZIA E’ USATA DA SECOLI NELLA MEDICINA AYURVEDICA ED E’ NOTA PER LE SUE PROPRIETA’ TERAPEUTICHE.

ECCO I BENEFICI DEL GOLDEN MILK E LA RICETTA PER PREPARARLO A CASA.

Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo

Ippocrate

Viaggiare per il mondo significa conoscerne oltre agli aspetti artistici e paesaggistici anche tradizioni e i sapori.

Il cibo e la cultura hanno un legame ancestrale che identifica l’identità di un luogo. Un esempio è l’ India dove da millenni si consuma una bevanda dal sapore dolce e dalle tante proprietà salutari, il Golden MIlk.

Chiamato il latte d’oro per il suo inconfondibile colore giallo-ocra, il Golden Milk trae benefici dalla curcumina contenuta nelle radici della curcuma. La curcuma è una spezia appartenente alla famiglia dello zenzero, ed è nota per essere un antiossidante e antinfiammatorio naturale. In India è conosciuta da più di 5 mila anni per le sue virtù e ampiamente utilizzata nella cucina tradizionale.

GOLDEN MILK/ INDIA

La ricetta infatti è nata in India dove è usata da decenni nell’antica medicina indiana dell’Ayurveda, da Ayur “longevità” e veda “rivelata”, che si basa sulla profonda relazione tra mente e spirito.

Questa bevanda è quotidianamente usata nelle pratiche yoga  in quanto le proprietà della curcumina agiscono sulle  articolazioni garantendone l’elasticità, ma anche per i suoi innumerevoli benefici sulla salute.

I Benefici del Golden Milk

Il Golden Milk ha tantissimi benefici grazie alla presenza della curcuma che è un antinfiammatorio naturale.

Notevoli sono le sue proprietà:

  • E’ utile per prevenire alcuni problemi con artrite, dolori muscolari e i disturbi che interessano le articolazioni.
  • Allevia i sintomi del raffreddore come tosse, mal di gola grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali.
  • E’ consigliato per la depurazione stagionale
  • Regola il metabolismo
  • Stimola e difese immunitarie
  • Abbassa il colesterolo cattivo
  • Previene i problemi dell’apparato digerente come ulcere, colon irritabile e contrastare i crampi.

 

Come Preparare  il Golden Milk In Casa

GOLDEN MILK / INDIA

Io acquisto il preparato per il mio Golden Milk in un negozio della mia città lo potete acquistare online qui

Preparare il Golden Milk alla curcuma è molto semplice, è necessario sciogliere un cucchiaino da tè di curcuma e pepe nero ( il pepe aumenta l’assorbimento della curcumina) in 200ml di latte vegetale come soya, riso, mandorle etc o con del latte vaccino.

Mescolare con attenzione e lentamente evitando la formazione di grumi fino ad ottenere un composto un po’ più denso. Riscaldare se lo si vuole caldo, altrimenti vi si può aggiungere del ghiaccio e fare un frullato freddo.

E’ possibile aggiungere del miele o della cannella a piacere.

Pubblicato da ExploreTravelNote

Sono Tiziana, fondatrice di Explore Travel Note. Appassionata di fotografia e viaggi, libri e macchina fotografica sono compagni inseparabili durante ogni viaggio. Amo la fotografia, l'arte, la montagna, i libri e il cinema, il cibo asiatico, le spezie, la musica in vinile, e ho un debole per i Balcani e il Medioriente oltre una passione per tutto ciò che è Vintage. I miei viaggi preferiti sono quelli a contatto con la natura, perché mi permettono di ritornare alle radici, adoro anche provare le tradizioni di un luogo e vivere come un locals. Nella vita di tutti i giorni lavoro in una galleria d’arte Contemporanea e mi occupo di Vintage. Ho uno shop Sputnik Vintage.