Giappone : l’Arte dell’Ukiyo-e
Colpiscono per le loro tinte tenui e delicate dagli azzurri e blu sbiaditi e i rossi appena accennati, come le vedute del monte Fuji , altre dai colori più forti e decisi con contrasti e neri marcati, come le rappresentazioni del teatro kabuki.
Immagini evocative quasi appartenenti ad un mondo sognante e lontano, sono le Ukiyo-e le immagini del mondo fluttuante, appartenenti all’antico mondo dell’ arte giapponese.
Si tratta di un’antica arte pittorica nata in Giappone nel periodo Edo, durante un nuova e innovativa ondata culturale e artistica che fiorì nelle città di Edo ( odierna Tokjo), Osaka e Kyoto nel XVI secolo, portando ad un grande sviluppo dell’editoria giapponese.
Inizialmente queste immagini venivano utilizzate per decorare libri illustrati e avevano come soggetti scene di vita quotidiana delle città giapponesi, geishe, samurai o attori del teatro kabuki.
Successivamente, divennero immagini a se stanti realizzate come cartoline o come manifesti e si affinarono anche i soggetti, infatti gli artisti iniziarono a ritrarre paesaggi, fiori di ciliegio, animali, vedute del monte Fuji che hanno reso celebre la vita e i paesaggi del Giappone in tutto l’Occidente.
Tecnicamente gli Ukiyo-e venivano realizzati a mano, in un primo momento con l’uso della china successivamente, oltre ai soggetti anche la tecnica si raffinò e iniziarono ad essere dipinti con tinture naturali, e con il processo di modernizzazione del Giappone si passò progressivamente all’uso della stampa a colori.
I Maestri Giapponesi dell’arte dell’Ukiyo-e
Gli artisti più noti nell’arte giapponese dell’Ukiyo-e sono Utamaro, Hiroshige, Sharaku, dei veri maestri le cui composizioni erano realizzate in maniera magistrale rendendoli noti e attirando molti collezionisti occidentali.
Utamaro Kitagawa è uno dei maggiori maestri dell’ukiyo-e, famoso per le immagini femminili chiamate Bijin-ga, nelle sue immagini venivano ritratte cortigiane dalla bellezza sensuale ed eterea realizzate con estrema raffinatezza tanto da essere considerate le migliori bijin-ga di tutto l’ukiyo-e.
Utagawa Hiroshige, come Utamaro è uno dei più celebri maestri dell’ukiyo-e, dipinse attori del teatro kabuki, samurai, geishe, mai suoi soggetti più famosi sono i paesaggi giapponesi dell’800. Realizzò circa 400 immagini tra cui la sua serie che lo consacrò maestro dell’ ukiyo-e è “Le 100 vedute famose di Edo“. Hiroshige ebbe una forte influenza sui pittori occidentali sopratutto sugli impressionisti.
Sharaku Toshusai, la sua vita è avvolta nel mistero e non si hanno notizie certe sulla sua vera identità, i suoi soggetti più famosi furono gli attori del teatro kabuki realizzati con estremo realismo, le sue opere attirarono molti collezionisti sia in patria che in occidente.
Seguite Explore Travel Note sui social
Twitter @TizBelTravel
Instagram Explore Travel Note
Behance GiovanniKiace
per consigli e suggerimenti scrivete a exploretravelnote@gmail.com
oppure lasciate una traccia del vostro passaggio nel box commenti
invece per essere sempre aggiornati e seguire i prossimi diari di viaggio di Explore Travel Note potete iscrivervi alla nostra Newsletter