Tra i luoghi più deliziosi e pittoreschi del Portogallo c’è la piccola cittadina di Sintra situata tra le colline della Serra di Sintra a soli 25 km da Lisbona.
Questo piccolo borgo ha il privilegio di essere stato inserito nel 1995 dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità e il motivo è facilmente intuibile. Giardini fiabeschi, cupole moresche, minareti, cortili arabi e decorazioni orientaleggianti caratterizzano questa splendida perla portoghese.
L’atmosfera è da fiaba e Sintra vi incanterà.
Da Lisbona è molto facile raggiungere Sintra in treno o in autobus, per cui se siete nella capitale, una visita a questo meraviglioso borgo è doveroso.
Cosa Vedere a Sintra
Palácio Nacional da Pena
Sintra è una perla incastonata nella natura incontaminata. Boschi ed eleganti giardini circondano il paesino che è dominato dall’alto dal suo imponente castello il Palácio Nacional da Pena. Con le sue tinte pastello, l’edificiio è arroccato su uno sperone roccioso ed e’ proteso in posizione spettacolare verso l’Oceano.
Al suo interno minareti, cupole moresche, stravaganti sculture renderanno la visita particolarmente suggestiva. Inoltre il castello è circondato da un meraviglioso giardino dall’aria romantica e decadente che ospita piante esotiche, fontane, specchi d’acqua, fiori rari e uno chalet fatto costruire da Re Ferdinando per le sue fughe d’amore.
La zona è ricca di meravigliosi palazzi storici ricoperti di azulejos, giardini lussureggianti e splendidi panorami. Nell’800 fu amata da molti artisti europei tra cui Lord Bayron che la definì “il Giardino dell’Eden”.
Cintra’s glorious Eden intervenes in variegated maze of mount and glen”
Lord Byron
Palácio Nacional de Sintra
E’ un palazzo medievale situato nel centro del piccolo borgo e desta curiosità per i particolari comignoli della cucina alti 33 metri.
Il Palazzo fu la residenza estiva del re Manuel I e gli interni dallo stile orientaleggiante, sono decorati da meravigliosi azulejos , sale e cortili arabi, ampi e lussureggianti giardini con fontane zampillanti e pagode cinesi.
Castelo dos Mouros
Tra le colline che circondano Sintra, abbarbicato su uno sperone roccioso si trovano le rovine del Castelo Dos Mouros, costruito dagli arabi nel VIII secolo.
Il castello è raggiungibile attraverso un sentiero che attraversa i boschi, la vegetazione intorno offre un’occasione da non perdere per una passeggiata rilassante in mezzo alla natura.
Quinta da Regaleira
E’ un’altra delle meraviglie da non perdere, si tratta di una villa ottocentesca in stile manuelino, fatta costruire da un ricco collezionista di libri e farfalle.
Spicca per originalità e fantasia, con uno stile gotico e romantico di grande suggestione.
Passeggiando tra giardini bizzarri decorati con sculture e rilievi con elementi simbolici legati alla mitologia, alchimia, massoneria sculture simboliche.
Un luogo di grande suggestione.