BALCANI ON THE ROAD

BALCANI ON THE ROAD, VIAGGIO ATTRAVERSO  UNA DELLE MAGGIORI METE EMERGENTI DEGLI ULTIMI ANNI. UN ANGOLO DI EUROPA MENO NOTO, CHE OFFRE UN PANORAMA PAESAGGISTICO VARIEGATO  TRA MARE E MONTAGNA.

I Balcani Occidentali sono una delle mete da viaggio ideale per chi ama partire on the road con lo zaino in spalla, una terra da scoprire  e di cui innamorarsi.

Negli ultimi anni non mi sono  mai lasciata sfuggire l’occasione di visitare questo territorio, un vero e proprio amore che è nato lentamente nelle ben 14 volte che ho visitato  questo angolo d’Europa,  ogni viaggio è stata una magnifica scoperta e nella memoria sono registrate le fotografie mentali di piccoli dettagli, profumi, colori di questa terra magica.

La Penisola Balcanica

La penisola Balcanica è bagnata sia dal Mar Adriatico che dal Mar Ionio, geograficamente è composta da :

E’ un insieme di popoli etnie, religioni dalla storia antica, molti ricordano le vicende che hanno coinvolto negli anni ’90 l’intera area, quando i nazionalismi e l’odio etnico presero il sopravvento all’indomani della dissoluzione della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, avvenuta nel 1991-92, con la formazione delle repubbliche indipendenti di Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Macedonia, Serbia,  Montenegro e Slovenia .

Oggi la penisola balcanica, cerca di lasciarsi alle spalle il suo terribile passato, e si presenta come un territorio dinamico e in forte crescita; è una terra affascinante che vi saprà sedurre con il suo immenso patrimonio ricco di arte, cultura, storia e tradizioni antichissime pronte per essere condivise con i viaggiatori di tutto il mondo.

Dubrovnik, Croazia

I Balcani sono un angolo di Europa che offre un panorama paesaggistico variegato tra mare e montagna.

Infatti, partendo dalla costa adriatica potrete godere della ricca di vegetazione mediterranea, delle lunghe spiagge di ciotoli, le città fortificate medievali, i placidi paesini di mare, come quelli del Montenegro e della Croazia, in cui trascorrere serate rilassanti e godere della buona cucina e della brezza marina, e poi ci sono le  isole dell’Adriatico, come la vivace Hvar costellata da ristoranti disposti sul suo molo dove attraccano le piccole barche dei pescatori, il profumo del pesce alla griglia e delle piante aromatiche del mediterraneo.

Costa Croata

Spingendovi nell’interno, lasciatevi sedurre dagli incredibili paesaggi incontaminati delle montagne nel  Nord dell’Albania, in cui sarete catapultati in una dimensione sospesa nel tempo, lontana da stress e tecnologia. Qui infatti, il tempo è regolato dal ritmo scandito   dal giorno e dalla notte ma soprattutto dalle stagioni,  infatti raggiungendo i remoti villaggi di montagna  al confine col Kosovo,  potrete soggiornare in una casa tipica albanese accolti dalla gente del luogo,dimenticando connessione wifi (li è inesistente), cellulari, computer e la frenesia della città,  per vivere a contatto diretto con la natura, mangiando quello che la terra offre e osservando celi stellati da togliere il fiato!

Villaggio di Theth, Albania

L’Albania vi farà vivere un’esperienza into the wild per gli amanti dell’escursionismo e dell’avventura!

Slovenia

Spingendovi ulteriormente nell’entroterra slavo si apriranno alla vostra vista, i paesaggi di una terra dalla bellezza aspra e rurale e le creste montuose dei Balcani vi condurranno nelle antiche città di Monstar e Sarajevo, crocevia di etnie e culture, tra bellezze artistiche e tradizioni antiche.

Sarajevo, Bosnia Erzegovina

I Balcani Occidentali , eccetto la Croazia divenuta negli ultimi anni un vero e proprio centro del turismo internazionale, fanno parte di quelle mete non ancora battute dal turismo di massa, un territorio in gran parte integro e incontaminato, per cui partendo dall’ex penisola Yugoslava fino al’entroterra questo paese vi sorprenderà!

Balcani Occidentali

I Balcani occidentali hanno una popolazione di 22.710.121 abitanti distribuita su una superficie di 295.465 chilometri quadrati.

Baia di Cattaro, Montenegro

In quest’area solo Montenegro, Slovenia e Kosovo adottano l’euro, ma vediamo nei dettagli:

Documenti per Visitare i Balcani Occidentali

Tirana, Albania

Per visitare Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Montenegro per i cittadini dell’Unione Europea è necessaria solo la Carte D’identità valida per l’espatrio per un periodo di soggiorno che non ecceda i 90 giorni. Per periodi di soggiorno superiori ai 90 giorni, è necessario richiedere un permesso di residenza temporaneo. (Fonte Farnesina)
Mentre per il Kosovo è obbligatorio il Passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi alla data di arrivo (e comunque superiore alla data di fine del soggiorno, se questo si prolunga oltre i sei mesi di permanenza). Si ricorda che non e’ consentito l’ accesso nel Paese presentando la sola carta d’ identità. All’arrivo (anche in aeroporto) viene apposto un timbro che consentirà l’ingresso e la permanenza in Kosovo per un periodo di 90 giorni. (Fonte Farnesina)
Per la Repubblica di Macedonia Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno tre mesi o la carta di identità valida per l’espatrio (dal 3 ottobre 2008 i cittadini dei Paesi UE e dei Paesi firmatari dell’Accordo Schengen possono entrare nel Paese con carta d’identità valida per l’espatrio).
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Come riporta il sito della Franesina .

In passato sono state segnalate difficoltà d’ingresso per i possessori di carte di identità cartacee rinnovate con timbro nonché per i possessori di carte di identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune. Qualora si riscontrassero dette difficoltà, si prega di contattare la Sezione Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Skopje, e se siete in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata,consultate l’Approfondimento – “Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero” sul sito ufficiale della Franesina.

Cosa ho Amato di Più dei Balcani Occidentali

Il mio amore per i Balcani è nato e cresciuto durante  le frequenti esplorazioni in questo angolo ancora segreto d’Europa, la storia, la cultura, le tradizioni, la genuinità di una territorio che si apre all’altro con grande ospitalità e amicizia.

ma vediamo nei dettagli cosa ho amato di più:

Tirana, Albania
Lago di Scutari, Montenegro
I miei Balcani On The Road

Come ho già scritto all’inizio del mio diario di viaggio, ho un grande amore per i Balcani e in generale per tutta l’Est Europa motivo che mi ha condotto sull’altra sponda dell’Adriatico e dello Ionio diverse volte.

Durantei i miei  viaggi ho esplorato  ogni singolo paese dei balcani on the road muovendomi in automobile, a volte portandola dall’Italia e altre volte affittandola sul posto. Le strade sono in buone condizioni, ad eccezione di alcuni tratti in Albania dissestati e non asfaltati, per il resto potete stare tranquilli, troverete distributori di benzina e aree di sosta con molta frequenza. Se decidete di portare la vostra automobile in Albania,  ricordate di portare con voi la carta verde assicurativa, necessaria per poter circolare con la vostra vettura nel paese, in quanto l’assicurazione italiana non ha valenza.

Ecco invece cosa non ho visto ma che ho in programma di visitare

E voi avete visitato i Balcani?

Raccontate la vostra esperienza nei commenti.

Seguite  Explore Travel Note  sui social

Twitter @TizBelTravel

Instagram Explore Travel Note

Fb Explore Travel Note 

per consigli e suggerimenti scrivete a exploretravelnote@gmail.com

oppure lasciate una traccia del vostro passaggio nel box commenti

invece per essere sempre aggiornati e seguire i prossimi diari di viaggio di Explore Travel Note potete iscrivervi alla nostra Newsletter

[wysija_form id=”3″]

© 2016 le foto e il testo presenti nell’articolo sono di proprietà di Tiziana Bel & Giovanni Kiace è vietata la riproduzione delle foto e dei contenuti senza l’autorizzazione dell’autore.