La Tradizione dei Bacari Veneziani
I bacari, a Venezia, sono una vera e propria istituzione, si tratta di Osterie nel caratteristico stile veneziano antico un tempo frequentate dai barcaioli, il loro nome deriva dall’espressione in dialetto veneto “far bacara“ovvero far festa , e si caratterizzano per l’atmosfera accogliente e calda che li circonda.
Qui si può bere uno spritz autentico o del un buon vino veneto accompagnato dai mitici cicheti, degli stuzzichini caratterizzati da piatti della gastronomia veneta, sono sopratutto a base di pesce come il baccalà mantecato alla veneziana, polenta, fiori di zucca ripieni, frittura di pesce, taglieri di salumi e formaggi regionali.
L’atmosfera è incredibilmente vivace, piccoli e affollati sono frequentati sia dalla gente del posto che dai turisti curiosi che hanno voglia di assaporare usi e costumi della tradizione veneta, inoltre si rivelano una buona soluzione per consumare un pasto senza spendere molto, considerando il fatto che i ristoranti tradizionali a Venezia sono particolarmente costosi.
Durante il nostro weekend abbiamo avuto modo di provare diversi bacari, e alla fine abbiamo decretato quello che secondo noi si è distinto per qualità e atmosfera .
Il Miglior Bacaro di Venezia
Così perdendoci tra le calli nel freddo inverno veneziano, abbiamo scoperto l’ Ostaria all’Antico Dolo , un antico bacaro con uno stile unico, quello che ci ha spinti ad entrare è stata la sua piccola porticina in legno e un lumino appeso al soffitto, il quale emanava un calore speciale , l’istinto ci ha premiati, infatti non sapevamo che avevamo appena varcato la soglia di uno dei bacari più antichi di Venezia!
Situato a Ruga Rialto a due passi dal famoso mercato, l’Antico Dolo è un’osteria a conduzione familiare ed è uno dei bacari più famosi e antichi della città, la sua attività si tramanda da secoli sin dall’epoca della Serenissima e questo si nota non solo nell’aspetto estetico che evoca le atmosfere di un tempo cariche di sogni e memorie , ma anche nella ricchezza del menu legato alla secolare tradizione gastronomica veneziana.
Appena varcata la soglia di questa osteria si fa un tuffo nel passato.
Gli interni hanno l’arredamento in legno di un tempo che rendono l’atmosfera accogliente e familiare, lo stile è quello dei classici bacari veneziani con gli interni non molto grandi e con piccoli tavolini in legno scuro, mentre alle pareti vecchie fotografie e oggetti consumati dal tempo ricreano l’atmosfera dell’epoca, perfino il bancone è in stile vintage!!!
Per noi questo bacaro è uno di quei posticini caldi e accoglienti di cui è inevitabile non innamorarsi all’istante.
Una volta seduti ad uno dei piccoli tavolini in legno, abbiamo ordinato due spritz e successivamente delle birre artigianali accompagnate da chicheti con polenta al nero di seppia e baccalà mantecato alla veneziana , i piatti erano superlativi, il servizio efficiente e veloce, e i costi bassi, le due ragazze presenti nel locale ci hanno servito con gentilezza e sorrisi, mettendoci subito a nostro agio.
La nostra esperienza presso questo bacaro è stata più che positiva, e lo consigliamo a coloro che vogliono le atmosfere e i sapori autentici veneziani, consigliatissimo per un pranzo leggero ma gustoso attraverso i sapori veneti.
Da segnalare la presenza nel menu di piatti Gluten Free!