Alexander Nevski, la Cattedrale di Sofia
Alexander Nevski è la maestosa cattedrale ortodossa di Sofia, capitale della Bulgaria, la sua cupola dorata, svetta imponente, sopra i tetti della capitale.
Fu costruita tra la fine dell’ ‘800 e inizi ‘900 in memoria dei soldati russi che persero la vita per l’indipendenza della Bulgaria, prende il nome da Aexander Jaroslavic Nevski un principe russo noto per il suo valore militare e considerato un eroe nazionale.
La Cattedrale domina la piazza Alexander Nevski occupando un’area di 3170 metri quadrati per 50 m di altezza, ed un campanile con ben 12 campane!
La struttura fu progettata dall’architetto russo Alexander Pomerancev, che si avvalse dell’aiuto di artisti provenienti da tutta l’Europa, le sue cupole dorate sono in stile neo bizantino, mentre l’interno è finemente decorato con affreschi e colonne in alabastro. L’ambiente illuminato solo da candele e profumato di incenso è molto suggestivo!!!
Una parte della Cattedrale ospita un museo di icone sacre, ed è la più grande collezione dei Balcani, questa è collocata a sinistra dell’entrata principale e il costo del biglietto è di 6 lev, pari a 3 euro.
Fuori dalla Cattedrale Alexander Nevski c’è un piccolo mercatino delle pulci, dove è possibile acquistare a basso costo icone dipinte a mano,ma anche oggetti di antiquariato.
L’ingresso alla cattedrale è gratuito, ma al suo interno è vietato scattare fotografie.
Seguite Explore Travel Note sui social
Twitter @TizBelTravel
Instagram Explore Travel Note
per consigli e suggerimenti scrivete a exploretravelnote@gmail.com
oppure lasciate una traccia del vostro passaggio nel box commenti
invece per essere sempre aggiornati e seguire i prossimi diari di viaggio di Explore Travel Note potete iscrivervi alla nostra Newsletter
[wysija_form id=”3″]
© 2016 le foto e il testo presenti nell’articolo sono di proprietà di Tiziana Bel & Giovanni Kiace è vietata la riproduzione delle foto e dei contenuti senza l’autorizzazione dell’autore.