Crea sito
Explore Travel Note
CICLOVIA ACQUEDOTTO PUGLIESE
DISCOVER PUGLIA TRAVEL

TREKKING LUNGO LA CICLOVIA DELL’ACQUEDOTTO PUGLIESE

TREKKING LUNGO LA CICLOVIA DELL’ACQUEDOTTO PUGLIESE ATTRAVERSO IL CANALE DI PIRRO, SITUATA IN VALLE D’ITRIA, PERCORRIBILE SIA A PIEDI CHE IN BICICLETTA, E’ UN PERCORSO SEMPLICE CHE ATTRAVERSA LA BUCOLICA CAMPAGNA PUGLIESE E GIUNGE FINO AL SUGGESTIVO PONTE DELLA CECCA.

Approfittando di un weekend dal clima primaverile, l’occasione è propizia per una escursione lungo la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese. Situata nella zona compresa tra i comuni di Alberobello e Fasano. Questo percorso, attuabile sia a piedi sia in bicicletta, è un vero e proprio toccasana per mente, corpo, cuore e spirito.
Sono numerosi i sentieri percorribili, lunghi diversi KM, passando tra vecchi tratturi e stradine di campagna, attraversando gli splendidi colori ed inebrianti profumi che solo la campagna della Valle d’Itria regala.

CICLOVIA ACQUEDOTTO PUGLIESE
ACQUEDOTTO PUGLIESE / CANALE DI PIRRO
CANALE DI PIRRO

Il Ponte della Cecca

Il tragitto collega il paese “dei trulli” a Ceglie Messapica, dunque non è
percorribile a piedi in poche ore (consigliamo di farlo a tappe), ma è comunque affascinante in quanto passa dai vecchi ponti dell’Acquedotto stesso, tra cui il più alto e suggestivo, denominato il Ponte “della Cecca”. Con un’altitudine di oltre 400 metri, questo passaggio è sicuramente tra i
più poetici e persuasivi, offrendo una visuale a 360 gradi sull’intero Canale di Pirro, regalando alla vista un dipinto di vigneti e pascoli intramezzati da trulli e masserie.

Da qui si può proseguire in direzione Locorotondo oppure seguire uno dei tratturi laterali per visitare le antiche contrade di
Cocolicchio e San Marco.
E dunque, proseguendo tra le Contrade e Lamie, il tratto è disseminato di trulli molto antichi di varie forme e funzioni, che accompagnano gli escursionisti lungo la via, qualunque sia la direzione presa. Infatti, la strada oltrepassa Locorotondo per arrivare a Cisternino ed attraversare brevemente la campagna di Martina Franca, prima di giungere in territorio di Ceglie Messapica, più precisamente a Montedoro, nei pressi della omonima masseria.

TREKKING / CANALE DI PIRRO
TREKKING / PUGLIA
TREKKING / CANALE DI PIRRO
TREKKING / CANALE DELLA CECCA

Il Percorso Trekking della Ciclovia

Vi consigliamo di effettuare tutto il percorso trekking della Ciclovia dell’Acquedotto solo se siete abbastanza preparati fisicamente, oltre che dotati di una comoda mountain bike. Mentre per chi si affida alle proprie forze (e gambe), consigliamo di partire da Alberobello, per giungere alla frazione di Coreggia (Fasano), successivamente arrivare al Ponte “della Cecca” e poi riscendere, magari scegliendo una delle tante osterie che, con gli ottimi prodotti tipici di zona, vi farà concludere nel migliore dei modi l’escursione e, più in generale, la giornata.

You Might Also Like...