Crea sito
Explore Travel Note
TATE MODERN GALLERY LONDON
ART&CULTURE

TATE MODERN GALLERY DI LONDRA

La Tate Modern di Londra  è una delle Gallerie d’arte Moderna e Contemporanea più famosa al mondo e fa parte del complesso Tate del Regno Unito, un  complesso museale statale che  include anche la Tate Britain.

Il Museo è situato sulla riva sud del Tamigi, nell’area di Bankside, ed è ospitato in un imponente edificio post industriale. La struttura è caratterizzata da  una ciminiera alta 99 metri, infatti l’edificio un tempo era una vecchia Centrale Termoelettrica caduta in disuso negli anni ’80 e chiusa  nel 1983. Nel 1995 la Tate Gallery,  decise di acquistare l’intero sito industriale e riconvertirlo in polo museale inaugurandolo agli inizi del  2000.

Tate Modern Londra

Il museo è  strutturato su più piani con  spazi espositivi sviluppati su  5 livelli. Al livello O è collocato  lo spettacolare ingresso della Turbine Hall, uno spazio di 3.400 metri quadri con un’altezza pari a quella di un edificio di sette piani che un tempo  ospitava i generatori elettrici della centrale elettrica.

In quest’area sono state allestite alcune delle più importanti esposizioni temporanee di arte contemporanea. Nell’area si trovano anche i Tanks tre grandi ex serbatoi sotterranei per il petrolio attualmente adibiti per performance artistiche e installazioni video.

Il Livello 1 ,ospita  gli shop e lo Starr Cinema costruito per live performances , seminari e incontri. Qui è situato anche il  Bloomerg Connects, si tratta di  una timeline interattiva digitale che riunisce le immagini di oltre 3500 opere d’arte di 750 artisti. Basta toccare le parole che vi interessa nella lo schermo digitale per leggere di più su movimenti di arte moderna, e di vedere le connessioni tra gli artisti attraverso il tempo.

tate modern londra

La collezione permanente al fine  di favorire una maggiore comprensione delle opere d’arte, rivelando nessi e collegamenti tra opere apparentemente lontane, ed è organizzata secondo 3 grandi temi: Transformed Vision, Poetry and Dream, Energy and Process.

La collezione  vanta  alcuni tra gli   artisti più famosi al mondo, come Picasso, Mondrian, Matisse, Pollock, Max Ernst, Modigliani, Klee, Magritte, De Chirico, Boccioni, Cezanne, Van Gogh, Andy Warhol, Kandinsky e molti altri.

tate modern londra

tate modern londra

tate modern londra

tate modern londra

Attualmente la Tate Modern è ancora in espansione e per i  prossimi anni è in programma un progetto di ampliamento  degli spazi espositivi attraverso  finanziamenti di enti pubblici e privati.

Ingresso Tate Modern

 

Orari di apertura al pubblico
Domenica a Giovedi, 10.00-18.00
Venerdì e Sabato, 10.00-22.00

Costi: la collezione permanente è gratuita, mentre le esposizioni temporanee speciali sono a pagamento.

A disposizione del visitatore ci sono : Espresso bar, caffetteria, ristorante, negozio, servizi igienici.

You Might Also Like...

  • Roberta
    marzo 15, 2017 at 6:04 pm

    Il Tate modern mi ha sempre affascinato dall’esterno ma non ho mai avuto il tempo di entrare.
    Prossimamente torno a Londra e proverò a visitarlo. Essendo gratuito, poi, non ho proprio scuse 🙂

    • Tiziana Bellanova | Travel Writer & Blogger
      Tiziana Bellanova | Travel Writer & Blogger
      marzo 16, 2017 at 10:57 am

      ciao Roberta, si la Tate è una tappa obbligatoria se si è in viaggio a Londra,è un museo affascinante e se sei amante dell’arte è davvero un paradiso!!! noi siamo riusciti a visitare solo la Modern, non appena ritorneremo a Londra andremo anche alla Tate Britain per ammirare i capolavori di Turner !!!