Crea sito
Explore Travel Note
Salou - Costa Dorada- Spagna
TRAVEL

SALOU 3 GIORN NEL CUORE DELLA COSTA DORADA

SALOU 3 GIORNI NEL CUORE DELLA COSTA DORADA A SUD DI BARCELLONA.UN PARADISO PER WINDSURFER E VELISTI PROVENIENTI DA TUTTA LA SPAGNA.

Salou è una delle città più vibranti e dinamiche della Costa Dorada a sud di Barcellona. Si estende a  10 km da Terragona, ed è  un vero paradiso per windsurfer e velisti provenienti da tutta la Spagna.

Antica terra di marinai e pescatori, in passato la cittadina fu un porto che serviva come snodo per gli scambi nel  mediterraneo tra romani e greci. Qui  nel 1229  salpò Giacomo I d’Aragona con la sua flotta alla volta della conquista delle Baleari dove venne creato il regno di Maiorca.

Successivamente la baia fu presa di mira dai pirati  che vi trovavano rifugio rendendo questo tratto di costa un posto poco sicuro.

Solo nel 500 dopo la costruzione della Torre Vella  per opera dell’arcivescovo di Terragona, la cittadina riprese il suo splendore

Questa città, anticamente approdo per navi e pescatori, si è trasformata nel corso del tempo,  cogliendo l’opportunità offerta dallo sviluppo del settore turistico.

Paseo de Les Palmeres è una delle principali arterie cittadine e scorre parallelamente alla spiaggia di Llevant. Una passeggiata lungo le strade di Salou permette di osservare con calma i suoi luoghi simbolo, come la Torre di Cal Bonet, un esempio di architettura modernista, o il monumento dedicato a Re Giacomo I, che  dal porto di Salou salpò alla conquista di Maiorca.

Poco distante si trova Torre Vella, un edificio storico risalente al XVI secolo costruito per avvistare eventuali nemici in avvicinamento. La torre è stata ovviamente oggetto di lavori di restauro e oggi ospita mostre e allestimenti culturali. Nel centro di Salou spiccano anche l’antica stazione ferroviaria e la chiesa di Santa Maria del Mar.

Cosa Fare a Salou in 3 Giorni

Attualmente le sue spiagge di Levante e Ponente sono le più belle e pulite del Mediterraneo premiate con l’ambita bandiera blu. Qui, l’azzurro intenso del Mediterraneo con i profumi del mare trasportati dal vento, il brulicare di turisti lungo le affollate strade, rendono Salou una meta trendy e la più rinomata tra le località balneari della Catalogna.

Salou è nota anche per la sua movida. La  vita notturna è una delle più vivaci della costa spagnola, i suoi lunghi viali costeggiati da piante tropicali e case coloniali, sono ricchi di bar, club e ristoranti  affacciati  su lunghe spiagge bagnate dalle tranquille acque del golfo.

Un’altra delle attrazioni  diffuse lungo la costa sono le attività di windsurf  e vela. Infatti Salou ha un tratto di costa roccioso ideale per gli appassionati di snorkeling che possono ammirare i fondali marini, e le sue insenature che si rivelano angoli di paradiso.

Salou 3 giorni nel cuore della costa dorada

 

Salou è una località dalle mille qualità non solo per la sua vita notturna ma anche per la qualità dei servizi offerti al turista.

Nel 2003 è stata la prima destinazione della costa Daurada ad  ottenere la certificazione di turismo familiare da parte del governo della Catalogna, grazie alla presenza di strutture e servizi adatti alle famiglie.

 

Salou offre ai suoi visitatori numerosi luoghi di divertimento, tra questi merita sicuramente di essere menzionato il parco divertimenti Universal’s Port Aventura, uno dei più importanti della Spagna.

In occasione di una vacanza a Salou non può mancare un’escursione nella vicina Tarragona, città ricca di storia e di fascino, la cui eredità  archeologica  è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2000.

 

Barcellona in 3 Giorni BARCELLONA

You Might Also Like...

Leave a Reply

No Comments

    Leave a Reply

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.