Crea sito
Explore Travel Note
DISCOVER PUGLIA

LA FORESTA MERCADANTE/ TREKKING IN PUGLIA

LA FORESTA MERCADANTE E’ UN PICCOLO POLMONE VERDE DI 1300 ETTARI SITUATO NELLA MURGIA PUGLIESE. ALL’INTERNO SI SNODANO UNA SERIE DI PERCORSI ESCURSIONISTICI FACILMENTE ACCESSIBILI IN CUI RESPIRARE ARIA PURA IN UNA NATURA INCONTAMINATA E SUGGESTIVA.

A pochi KM da Bari, precisamente in un territorio che si estende tra l’ agro di Cassano delle Murge ed Altamura, vi è un “piccolo” polmone verde di circa 1300 ettari denominato Foresta Mercadante.
Situata, dunque, a circa 40 Km dal capoluogo di regione, ha la caratteristica di essere artificiale: infatti, fu costruita intorno agli anni Venti, al fine di scongiurare gli alluvioni che affliggevano la città di Bari.


Essa contiene molteplici varietà di piante e di alberi (pini alpensis, pinea marittimi, cipressi comuni, piramidalis ed horizontalis), fauna (civette, gufi, barbagianni, ecc.), oltre che un percorso attrezzato da aree pic-nic e ristoranti, sentieri escursionistici e ciclabili: in buona sostanza, un luogo autentico e tranquillo ove poter passare dei momenti in simbiosi con la natura. Tra l’ altro, l’accesso è gratuito, circostanza assolutamente non scontata, visto e considerato che, in passato, ci è capitato di visitare altri parchi a pagamento, sicuramente meno accoglienti e attrezzati.


Percorsi escursionistici all’interno della Foresta di Mercadante

All’ interno della foresta, vi sono una serie di percorsi escursionistici facilmente accessibili e percorribili, tra cui l’ itinerario ad anello che costeggia una buona perimetrale dell’ area, passando dal Borgo Fra Diavolo. 

E dunque, tra pini d’Aleppo, lecci e querce, il territorio occupato dalla foresta presenta la tipica morfologia delle aree collinari murgiane, con una ripida scarpata che si eleva su una vasta area pianeggiante. I percorsi sono sia  sterrati che asfaltati, ma nessuno presenta particolari difficoltà tecniche ovvero aspri dislivelli, tanto da essere percorribile da tutti e meta ideale per le gite domenicali di tanti abitanti della zona (e non solo). Inoltre, è caratterizzata da unpaesaggio stepposo che viene attraversato dai suoi splendidi colori, dalle rocce scolpite ed il verde dei pascoli.


In conclusione, si può affermare che la via della foresta “Mercadante”, conosciuta da tutti come “il polmone di Bari”, è la strada del benessere, non solo dunque per i residenti limitrofi, ma per tutti coloro che gioiosamente la battono per poter respirare un po’ di aria pura in ambiente sereno e piacevole, indispensabile per ritemprare le forze logorate dallo stress quotidiano.

Di seguito, la mappa ufficiale della Foresta, realizzata dal comune di Cassano Link

You Might Also Like...