Crea sito
Explore Travel Note
locorotondo
DISCOVER PUGLIA TRAVEL

LOCOROTONDO, IL BORGO PIU’ BELLO D’ITALIA

BREVE GUIDA PER VISITARE LOCOROTONDO, UNA DELLE TAPPE OBBLIGATORIE DA NON PERDERE DURANTE UN VIAGGIO IN PUGLIA.

In questo momento la Puglia sta vivendo il suo periodo d’oro!

L’estate 2019 la vede ancora una volta protagonista indiscussa tra le mete scelte dai viaggiatori di tutto il mondo.

I motivi per visitare la Pugliasono tanti…

Paesaggi incantevoli immersi nella macchia mediterranea, masserie storiche in pietra, eco resort , trulli che solitari punteggiano la Valle d’Itria , gli ulivi millenari che corrono verso il mare lungo la piana dell’alto Salento.

L’adriatico e lo ionio che baciano le coste e il loro vento abbraccia la terra dolcemente, paesini affacciati sul mare o quelli dell’entroterra dalle pietre bianche baciate dal sole, il profumo delle erbe aromatiche, le terrazze coltivate, le chiede barocche con la pietra leccese dorata, i faraglioni del Gargano.

e poi il buon cibo, il sole, un risveglio culturale e artistico notevole, tra festival e mostre.

La lista potrebbe essere lunga…

E’ il sogno di una terra generosa e accogliente

la Puglia è magia!

E come se non bastasse Bari il capoluogo è stato recentemente inserito dalla Lonely Planet tra le città europee da visitare nel 2019 .

Locorotondo uno dei Borghi più belli d’Italia


LOCOROTONDO, IL BORGO PIU' BELLO D'ITALIA
LOCOROTONDO, IL BORGO PIU' BELLO D'ITALIA

Una regione spettacolare come la Puglia, nasconde tanti piccoli gioielli e mille ragioni per visitare ogni piccolo borgo o paesino che incontrerete lungo il cammino, anche se solo per poche ore.

Tra le perle della Puglia una nota di riguardo merita l’incantevole Locorotondo, una piccola cittadina adagiata su un’altura che protende verso la verde campagna della Valle d’Itria.

Locorotondo ha un insolito centro storico di forma circolare, con strade strette che seguono anelli concentrici che si stringono intorno alla Chiesa Madre, da questa particolare caratteristica deriva l’etimologia del suo nome, dal latino Locus Rotundus, ovvero luogo rotondo.

Il suo labirinto di stradine e i suoi tetti spioventi chiamati localmente cummerse, la sua posizione predominante affacciata sulla valle d’Itria disseminata da bianchi trulli e uliveti millenari, hanno reso Locorotondo un luogo unico inserito tra i Borghi più Belli d’Italia .

Cosa Vedere a Locorotondo

Locorotondo è una città in cui perdersi e lasciarsi trasportare dalla curiosità.

Passeggiare tra le stradine che si diramano strette nel centro storico è un esperienza unica. IL borgo sembra un po ‘assonnato, nessuna traccia della frenesia delle grandi città ma solo un’atmosfera rilassata e lenta.

LOCOROTONDO, IL BORGO PIU' BELLO D'ITALIA

Ciò che colpisce è il bianco delle mura delle case, intervallato dai colori vivaci dei vasi di lavanda, gerani, fiori colorati ed erbe aromatiche appesi a balconi e finestre. Passeggiando ci si può fermare in uno dei piccoli negozi di artigianato locale e ammirare le bellissime ceramiche dipinte a mano e magari acquistare un souvenir da portare a casa.

LOCOROTONDO, IL BORGO PIU' BELLO D'ITALIA
LOCOROTONDO, IL BORGO PIU' BELLO D'ITALIA
LOCOROTONDO, IL BORGO PIU' BELLO D'ITALIA
LOCOROTONDO, IL BORGO PIU' BELLO D'ITALIA

Percorrendo il suo dedalo di stradine si sbuca in una piazza con chiese e basiliche dai mattoni dorati; il mio consiglio è quello di sedere al sole e rilassarsi con un aperol spritz , durante la controra potrete osservare il via vai di gente che passeggia o gli anziani seduti sull’uscio delle porte, usanza tipica dei paesi del mediterraneo.

Le Cummerse e l’Albergo Diffuso di Locorotondo

Che Locorotondo sia un borgo di grande fascino è fuori discussione!

Ma a renderla ancora più affascinante ci sono le abitazioni tradizionali del paese che sorgono lungo le viuzze strette del centro storico. Una delle caratteristiche di queste abitazioni, sono le  cummerse. Si tratta di misteriosi  tetti aguzzi e spioventi insoliti nel Sud Italia, realizzati con delle lastre calcaree di cui è ricco il sottosuolo, chiamate localmente chiancarelle .

LOCOROTONDO, IL BORGO PIU' BELLO D'ITALIA

Per conoscere a fondo l’anima e le tradizioni del paese è nato il progetto dell’albergo diffuso, denominato “Sotto le Cummerse” . Questo offre ai viaggiatori la possibilità di vivere la tradizione con un’esperienza autentica pernottando in una delle case tradizionali sapientemente restaurate.


BOOKING DISCOUNT #TIZBEL95 IN REGALO 15 EURO


You Might Also Like...

Leave a Reply

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.