Crea sito
Explore Travel Note
LA VIA TRAIANA / PUGLIA
DISCOVER PUGLIA

LA VIA TRAIANA / TREKKING IN PUGLIA

LA VIA TRAIANA E’ UN’ANTICA STRADA ROMANA COSTRUITA DALL’IMPERATORE TRAIANO CHE COLLEGAVA BENEVENTO E BRINDISI. ATTRAVERSATA DA VIAGGIATORI E PELLEGRINI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO, SI SNODAVA ATTRAVERSO DIVERSI PERCORSI. LA VIA TRAIANA E’ UN PERCORSO UNICO CHE REGALA L’AUTENTICA BELLEZZA DI UNA TERRA ANCESTRALE COME LA PUGLIA.

ECCO IL NOSTRO PERCORSO LUNGO IL TRATTO DELLE DUNE COSTIERE DI OSTUNI.

La Puglia è uno scrigno di esperienze e luoghi meravigliosi, uno degli itinerari più incredibili mai realizzati in Italia c’è quello che ripercorre la Via Traiana , l’antica strada romana che collegava Benevento a Brindisi, costruita tra il 108 e il 110 d.C. per volontà dell’imperatore Traiano.

Via Francigena

VIA FRANCIGENA

Nel Medioveo la Puglia fu attraversata da diversi pellegrini provenienti da tutta l’Europa che camminando lungo sentieri risalenti all’ età romana e che attraversavano diverse regioni italiane, raggiungevano i porti da cui imbarcarsi per la Terra Santa. Un esempio è la via Francigena, che costituisce un Itinerario Culturale che parte da Roma e giunge a Santa Maria di Leuca, la Finibus Terrae italiana. In Puglia il percorso è stato ricostruito grazie all’ausilio di alcuni itineraria storici, attualmente il Cammino nella nostra regione entra a Celle San Vito/Faeto e raggiunge Troia. Di qui si sdoppia seguendo due percorsi diversi: quello dell’antica via Traiana e quello della affascinante via Michaelica.

Via Traiana Itinerario

 VIA TRAIANA
VIA TRAIANA

La via Traiana prevede un percorso molto lungo diviso in un Tratto Campano e un Tratto Pugliese che attraversa diverse località delle due regioni, partendo dall’Arco di Traiano di Benevento giungeva fino a Brindisi.

Il tratto pugliese prevede diversi itinerari :

  • via Traiana da Canosa a Bari che attraversa i comuni di Canosa, Andria, Corato, Ruvo di Puglia, Bitonto e Bari, per un totale di 90 km
  • via Traiana da Polignano a Brindisi che attraversa i comuni di Polignano, Monopoli, Savelletri, Torre Canne, Ostuni , Torre Guaceto, Brindisi per un totale di 99 km

Via Traiana / Itinerario Brindisino

VIA TRAIANA ITINERARIO OSTUNI

Uno dei percorsi più noti ed uno dei più valorizzati è quello della zona brindisina che attraversa diverse località della provincia tra bellezze naturalistiche ed artistiche di grande suggestione, come Ostuni, Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Fasano e San Vito dei Normanni sono le cittá interessate, insieme al Parco Naturale Regionale Dune Costiere e alla Riserva Naturale di Torre Guaceto. I comuni in questione hanno creato un sistema ambientale e culturale per promuovere e valorizzare il territorio,  denominato S.A.C. “La Via Traiana”.

L’obiettivo generale del progetto consiste nel creare un sistema di fruizione integrato tra i comuni, in grado di generare effetti di sviluppo e di valorizzazione sull’intero territorio. Nell’ambito del SAC vengono prodotti e realizzati laboratori didattici innovativi, eventi e visite esperienziali che si avvalgono anche di allestimenti e tecnologie multimediali, per accostarsi all’arte, alla storia, alla natura e ai luoghi con fantasia e creatività.

Il Nostro Percorso Lungo il Parco Naturale delle Dune Costiere di Ostuni

VIA TRAIANA DUNE COSTIERE OSTUNI
VIA TRAIANA
DOLMEN
DOLMEN MONTALBANO VIA TRAIANA

Questo vero e proprio angolo di paradiso, racchiude al suo interno numerosi habitat naturali, nei quali è possibile ammirare, oltre che agli oliveti secolari, anche numerose varietà di fauna. Il perimetro di 55 km è un’area inclusa nella rete S.I.C (Sito di Importanza Comunitaria), costituito proprio con l’obiettivo di proteggere e custodire tutte le specie vegetali e animali che popolano il luogo. Di particolare rilevanza sono anche i numerosi oliveti secolari presenti all’interno del Parco, che contribuiscono nel donare un’atmosfera rarefatta e quasi surreale alla località.

VIA TRAIANA ESCURSIONISMO


E dunque, l’ escursione si è snodata per diversi km, lungo il percorso “del Geco”, con visita finale ai Dolmen di Montalbano (in territorio di Fasano), mentre il sole ci salutava, in una domenica intensa e bellissima che volgeva al termine.

A questo link trovate la preziosa guida in pdf Cammini di Puglia realizzata dalla Regione Puglia

You Might Also Like...