Crea sito
Explore Travel Note
ART&CULTURE

LA TATE BRITAIN DI LONDRA

LA TATE BRITAIN DI LONDRA E’ UNO DEI MUSEI PIU’ BELLI AL MONDO, DEDICATO ALL’ARTE BRITANNICA CONTEMPORANEA E DEL PASSATO. AL SUO INTERNO SONO ESPOSTI CAPOLAVORI DI  TURNER, BLAKE, I PRERAFFAELLITI, BACON, CONSTABLE E MOLTI ALTRI ARTISTI DI FAMA MONDIALE. IL MUSEO FA PARTE DEL COMPLESSO DEL TATE CHE INCLUDE ANCHE LA TATE MODERN.

A Londra l’arte è in ogni angolo, la capitale inglese possiede alcuni tra i musei più belli del mondo, come il complesso museale del Tate, che include la Tate Modern e la Tate Britain, che conservano alcune delle opere d’arte più belle del pianeta.

La Tate Modern è dedicata all’arte moderna e contemporanea internazionale, mentre la Tate Britain è dedicata all’arte britannica contemporanea e del passato.

TATE MODERN GALLERY DI LONDRA

La Tate Britain è ospitata all’interno di un immenso palazzo in stile neoclassico dalle facciate bianche adorne di capitelli e statue greche, progettato dall’architetto Sidney R.J Smith, si trova sulla riva sinistra del Tamigi a Millibank.

Entrando nelle ampie sale del Tate Britain si divorano con gli occhi alcuni dei più grandi capolavori al mondo. Infatti nelle sue ampie sale è esposta la più grande collezione di Arte Britannica, e racchiuse tra cornici classiche d’epoca si ammirano le  opere di nomi come  Turner, William Blake, Bacon, Hockney, Constable, Freud,  i Preraffaelliti e altri ancora.

Le sale sono divise tra collezioni permanenti, sezione preraffaelliti, arte inglese del dopoguerra, arte britannica del primo 900 alla guerra e la William Turner Collection.

La mia emozione nel trovarmi difronte a l’ Ophelia di Sir John Everett Millaise e alle opere di William Turner era palpabile a pelle. D’altra parte è il grande potere dell’arte quello di smuovere sensazioni legate ad una dimensione spirituale profonda.

LA TATE BRITAIN DI LONDRA

LA TATE BRITAIN DI LONDRA

LA TATE BRITAIN DI LONDRA

LA TATE BRITAIN DI LONDRA

LA TATE BRITAIN DI LONDRA

LA TATE BRITAIN DI LONDRA

Ingresso Tate Britain

L’ingresso alla Tate Britain è gratuito, mentre le mostre temporanee sono a pagamento.

Orario di apertura e chiusura è dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Per conoscere le esposizioni in corso visitate il sito ufficiale Tate Britain 

You Might Also Like...