Crea sito
Explore Travel Note
pinacoteca di bari corrado giaquinto
ART&CULTURE DISCOVER PUGLIA

LA PINACOTECA PROVINCIALE DI BARI

Una delle tappe obbligate dei miei viaggi è sempre una visita al museo di arte della città in cui mi trovo.

I musei sono dei piccoli gioielli che regalano emozioni che solo l’arte sa donare tra scoperta, sorpresa e stimoli fortissimi. Una cosa che mi piace fare la domenica mattina è visitare mostre e gallerie, mi sottraggono alla confusione della strada e arricchiscono la mente e il cuore.

pinacoteca di bari corrado giaquinto
pinacoteca di bari corrado giaquinto

In questo caso parlerò di un museo presente nella città in cui vivo.

La Pinacoteca Provinciale Corrado Giaquinto di Bari è una vera perla, situata nel Palazzo della Provincia, in posizione splendida sul Lungomare della città. Se siete a Bari concedetevi una piacevole passeggiata sul lungo viale e una colazione affacciati sul mare, prima di perdervi tra le sale della sua Pinacoteca.

Il museo è intitolato all’artista settecentesco Corrado Giaquinto, un pittore di origini pugliesi appartenente alla scuola napoletana.

Il Patrimonio Artistico della Pinacoteca Provinciale di Bari

La Pinacoteca custodisce un ingente patrimonio artistico partendo da De Nittis e passando da De Chirico e Morandi le sue sale nascondono tele preziose.

Il percorso espositivo  comprende ventidue sale, alcune delle quali molto va­ste e ricche di opere.

Il materiale attualmente esposto comprende: Una sezione medioevale; dipinti veneti del XV e XVI secolo provenienti da numerose chiese di tutta la Puglia; pittura pugliese tardo medioevale e di scuola napoletana alto medioevale; una sezione di dipinti di Corrado Giaquinto; un’importante raccolta di pittura napoletana e meridionale del XIX secolo; dipinti di Macchiaioli toscani; maiolica pugliese medioevale; presepi napoletani; capi d’abbigliamento antico; importanti dipinti del XIX, XX e XXI secolo, nonché altre opere d’arte contemporanea.

La collezione conserva opere di artisti quali Bartolomeo Vivarini, Paris Bordon, Giovanni Bellini, Tintoretto, Palma il Giovane, Luca Giordano, Corrado Giaquinto, Francesco De Mura, Giuseppe De Nittis, Giovanni Boldini, Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi.

http://www.pinacotecabari.it/

You Might Also Like...