Crea sito
Explore Travel Note
la defense-parigi
TRAVEL

DEFENSE: ESPLORARE LA PARIGI MENO NOTA

Defense: Esplorare la Parigi Meno Nota

Parigi con i suoi lunghi boulevard affollati, lo stile decadente e il suo fascino sofisticato è  riconosciuta come un’icona di stile e bellezza,  oltre ad essere una delle città più belle al mondo!
La capitale francese è stata sin dal suo glorioso passato uno dei salotti più interessanti d’europa e  musa ispiratrice di artisti operanti nei più diversi campi della creatività umana.

Ma Parigi  è anche una città cosmopolita e moderna  la quale alletta il viaggiatore con numerosi musei, gallerie d’arte, monumenti, parchi e architetture dal design contemporaneo,  realizzate da importanti architetti internazionali !

PARIGI, COSA VI FARA’ INNAMORARE DELLA VILLE LUMIERE

La città offre prospettive e punti di vista nuovi e inaspettati, per il viaggiatore più esigente che vuole esplorare angoli nuovi e lontani dalle orde di turisti che invadono i quartieri più  famosi, la Ville Lumiere si rivelerà una sorpresa continua, in quanto esistono angoli meno conosciuti  ma avventurosi  e intriganti tanto quanto i quartieri più noti.

la-defense- parigi

Così se siete amanti dell’#urbanexplorer, e delle architetture moderne  o semplicemente  volete scattare fotografie da urlo La Defense è il posto che fa per voi!

Questo,  è il più grande quartiere d’affari d’Europa situato nella parte occidentale di Parigi, fu costruito alla fine degli anni ’50 e prende il suo nome dalla statua De La Defense di Parigi “La Difesa di Parigi” costruita nel 1883 per commemorare i soldati francesi che avevano combattuto nella guerra franco-prussiana.

la-defense- parigi

Il quartiere in contrasto con lo stile decadente parigino, ne mostra l’identità  più moderna  e innovativa, infatti è caratterizzato da altissimi e imponenti grattacieli in vetro e acciaio, il più alto è il Tour First che con i suoi 213 metri di altezza  e 50 piani è il grattacielo più alto della Francia, inoltre il distretto  ospita circa 110 mila metri di aree verdi.

Il nostro consiglio è di visitare La Defense al calar del sole , quando, i grattacieli,  con tutte le luci accese, regalano uno spettacolo davvero suggestivo.

 

Grand Arche de la Fraternitè

Il nucleo di questo quartiere è le Grand Arche de la Fraternitè, un’imponente e  avveniristica struttura architettonica progettata dall’architetto danese Johan Von Spreckelsen. L’arco fu inaugurato nel 1989 in occasione del bicentenario della Rivoluzione Francese, alto 110 metri e largo 108 m, ha la forma di un cubo con un’apertura nella parte centrale, è interamente in cemento ricoperto da vetro e marmo bianco di Carrara, al suo interno ospita il Museo dell’Informatica e uffici amministrativi.

la-defense- parigi

la-defense- parigi

Un tempo era possibile visitare il piano superiore  per avere una visuale unica di Parigi, ma attualmente è stato chiuso al pubblico. All’esterno una grande scalinata si apre sulla piazza.

 

 

 

Come Raggiungere  La Defense


Raggiungere la Defense è semplicissimo, basterà prendere la Linea 1 della metropoliana parigina e scendere presso una delle due fermate, la prima è l’Espande de La Defense, mentre la seconda La Defense-Grand Arche vi condurrà direttamente sotto le Grande Arche.

Altre alternative valide sono, la Linea Tram T2 e il Bus numero 73.

la-defense- parigi

 

sito ufficiale www.grandearche.com

© 2016 le foto e il testo presenti nell’ articolo sono di proprietà di Giovanni Kiace &Tiziana Bel.-Travel Writer & Blogger Zingarate è vietata la riproduzione delle foto e dei contenuti senza l’autorizzazione dell’autore.

Explore Travel Note Social

Twitter @TizBelTravel

Instagram Explore Travel Note

Fb Explore Travel Note 

Behance GiovanniKiace

per consigli e suggerimenti scrivete a [email protected]

oppure lasciate una traccia del vostro passaggio nel box commenti

invece per essere sempre aggiornati e seguire i prossimi diari di viaggio di Explore Travel Note potete iscrivervi alla nostra Newsletter

You Might Also Like...

  • Roberta
    dicembre 6, 2016 at 12:30 pm

    A La Defense sembra di essere lontani anni luce da Parigi. Io ho visitato il quartiere all’alba e ricordo lo scintillio dei grattacieli. Di notte, però, vedo che è ancora più bello 🙂

    • Tiziana Bellanova | Travel Writer & Blogger
      Tiziana Bellanova | Travel Writer & Blogger
      dicembre 7, 2016 at 9:45 am

      ciao Roberta, già di notte offre uno spettacolo incredibile *_*