Crea sito
Explore Travel Note
CENTRALE MONTEMARTINI ROMA
ART&CULTURE

LA CENTRALE MONTEMARTINI DI ROMA

LA CENTRALE MONTEMARTINI , SITUATA SULLA VIA OSTIENSE, E’ UN MUSEO ROMANO ALLESTITO A PARTIRE DAL 1997 IN UNA EX CENTRALE TERMOELETTRICA IN DISUSO DAL 1963. E’  UN SUGGESTIVO ESEMPIO DI ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E AL SUO INTERNO OSPITA,  STATUE, EIGRAFI E MOSAICI RINVENUTI DURANTE GLI SCAVI CONDOTTI A ROMA DALLA FINE DELL’800 FINO ALLA META’ DEL 1900.

Arte Classica & Archeologia Industriale

La Centrale Montemartini di Roma, è un museo unico e originale, infatti è allestito all’interno di  una vecchia centrale termoelettrica in disuso dal 1963. Entrando al suo interno, si è subito colpiti dal gioco di contrasti creato dall’ambiente industriale e dalle candide e delicate opere classiche che vi sono esposte. Gli imponenti e silenti macchinari della centrale termoelettrica, dopo la chiusura di quest’ultima avvenuta nei primi anni 60, furono abbandonati al degrado per circa 20 anni, fino all’inizio del  ’90 quando l’area fu riqualificata e convertita in sede museale.

Oggi  nell’ ex  Sala Caldaie e la Sala Macchine, turbine a vapore e vecchi  motori fanno da sfondo a capolavori della scultura classica. I manufatti sono stati rinvenuti durante gli scavi condotti tra la fine dell’ 800 e il 1930 e sono testimonianze dello sviluppo di Roma dall’antica età repubblicana fino alla tarda età imperiale. Le opere furono esposte presso la Centrale Montemartini in seguito alla ristrutturazione di alcuni settori dei Musei Capitolini in Campidoglio, e alcune sculture furono trasferite temporaneamente nell’ex Centrale Termoelettrica, che successivamente fu trasformata in una sede museale permanente.
L’intreccio tra archeologia industriale e archeologia classica crea un ambiente di grande suggestione.


http://www.centralemontemartini.org/

Info e Costi della Centrale Montemartini

La Centrale Montemartini è situata sulla  Via Ostiense, 106 – 00154 Roma, è possibile calcolare il percorso per raggiungerla utilizzando la funzionalità di ATAC Roma.


Gli orari di apertura sono :

Martedì-domenica 9.00-19.00
24 e 31 dicembre 9.00-14.00
(La biglietteria chiude mezz’ora prima)

Mentre i giorni di chiusura sono:

Lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre

E’ possibile acquistare il biglietto online al seguente link .
Il biglietto gratuito e/o ridotto non è acquistabile online, perché è necessario fornire idonea documentazione, è disponibile solo in biglietteria. Mentre la prima domenica del mese il biglietto è gratuito per i residenti.
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della Centrale Montemartini .

You Might Also Like...