Crea sito
Explore Travel Note
KEFIR / CAUCASO
KITCHEN STORY

IL KEFIR LA BEVANDA CENTENARIA DEL CAUCASO

IL KEFIR E’ UNA BEVANDA FERMENTATA CONSUMATA DA SECOLI NELLE REGIONI MONTUOSE DEL CAUCASO NOTO PER ESSERE CONSIDERATO LA BEVANDA DEI CENTENARI. IL TERMINE KEFIR INFATTI DERIVA DALLA PAROLA ARMENA, KEIF CHE SIGNIFICA BENESSERE E DAL TURCO KEYIF CHE SIGNIFICA DELIZIA.

Cos’è il Kefir?

KEFIR YOGURT

Il kefir è una bevanda che viene dalle lontane montagne dell’ex Unione Sovietica, prodotto da millenni, secondo la tradizione fu il profeta Maometto a donare i primi grani di Kefir alle popolazione caucasiche.

La sua produzione si ottiene dalla fermentazione del latte di vacca, pecora o capra, la bevanda ottenuta, dal sapore leggermente acidulo e dalla consistenza simile a quella dello yogurt, è ricca di protobiotici e fermenti lattici vivi.

La tradizione del latte fermentato è molto antica, sin dall’antichità il kefir veniva preparato con il latte di vacca, pecora o capra e i fermenti o granuli di Kefir formati da un polisaccaride chiamato kefiran che ospita colonie di batteri e lieviti, veniva lasciato fermentare in otri di pelle.

Come si Prepara il Kefir di Latte

I grani di kefir, chiamati kefiran, sono composti da colonie di batteri e lieviti, questi vengono messi a riposare per 24 ore, in un recipiente di vetro, con del latte di mucca o di capra. I microrganismi agiscono facendo fermentare gli zuccheri nel latte, dando origine alla bevanda di kefir di latte. Il tempo stimato di fermentazione è di 24 ore, passato questo tempo il kefir viene scolato separandolo dai grani i quali vengono nuovamente messi a fermentare con dell’altro latte. La bevanda ottenuta é ricca di fermenti lattici e protobiotici dalle innumerevoli proprietà benefiche.

Quali sono i Benefici del Kefir?

Grazie alla fermentazione il kefir si arricchisce di una grande numero di lattobacilli, lattococchi, batteri acetici e lieviti. Proprio grazie a questi microrganismi il Kefir è capace di apportare equilibrio alla flora intestinale, riequilibrandolo e arricchendolo di microrganismi che aiutano a stare bene e a sentirsi in forma, essendo privo di lattosio può essere assunto anche dagli intolleranti. Inoltre, il kefir è fonte di calcio e vitamina B2, entrambi essenziali per mantenere la salute ottimale delle ossa.

You Might Also Like...