Crea sito
Explore Travel Note
JIAOZI I RAVIOLI CINESI AL VAPORE
KITCHEN STORY

JIAOZI / I RAVIOLI CINESI AL VAPORE

I JIAOZI SONO DEI RAVIOLI MOLTO DIFFUSI NELLA CUCINA CINESE. SI TRATTA DI UN IMPASTO DI FARINA E ACQUA RIPIENI CON CARNE E VERDURE E COTTI AL VAPORE O ALLA PIASTRA.

La cucina Asiatica ha una tradizione millenaria che affonda le radici nella notte dei tempi. Si differenzia da regione a regione e offre innumerevoli sapori.

Una delle più antiche e tra le mie preferite è la Cucina Cinese.

La Cina è un paese immenso, con una vasta gamma di climi e paesaggi che hanno dato vita a diverse caratteristiche regionali della sua cucina. Gli ingredienti variano in base alle diverse zone del paese, e basandosi su ingredienti freschi, i piatti cambiano da regione a regione, offrendo una straordinaria varietà di sapori e metodi di cottura.

Le ricette vanno dai sapori piccanti e speziate a quelli delicati di pesce e verdura croccante, quelli in agrodolce con riso e pasta.

Jiaozi, i Ravioli Cinesi al Vapore

JIAOZI I RAVIOLI CINESI AL VAPORE

I famosi Jiaozi, 餃子, derivano dalla tradizione gastronomica cinese ma sono diffusi anche in Giappone e Corea.

Si tratta di ravioli ripieni di carne e verdure, di cui esistono anche le varianti con sole verdure.

I Jiaozi sono facili e veloci da preparare, in Cina vengono serviti come aperitivo o come antipasto, accompagnati da salsa di soja o olio si sesamo.

Ricetta Jiaozi Cotti al Vapore

jiaozi ravioli al vapore

La preparazione dei ravioli è molto semplice. Dopo aver fatto riposare in frigo l’impasto, composto da farina, acqua e sale, stendere la pasta e realizzare dei piccoli dischi. Riporre al centro il ripieno, precedentemente conservato in frigo, e chiuderli facendo pressione ai bordi con le dita.

I ravioli possono essere posti in cottura nella tradizionale vaporiera in bambù cinese o in una pentola predisposta per la cottura al vapore.

La cottura, al vapore, avviene per 20 / 30 minuti. In alternativa possono essere cotti sulla piastra, ma prime di disporre i ravioli sul piano rovente è necessario ungere la piastra con un velo di’olio di sesamo o di soja.

Accompagnate il piatto con salsa di soja oppure olio di sesamo.

You Might Also Like...