Crea sito
Explore Travel Note
IKIGAI
LIFESTYLE

IKIGAI / IL METODO GIAPPONESE PER VIVERE CON ENTUSIASMO OGNI GIORNO

IKIGAI E’ UNO STILE DI VITA ED UN MODO DI PENSARE DIFFUSO IN GIAPPONE. LETTERALMENTE SIGNIFICA “QUALCOSA PER CUI VIVERE”, E INDICA QUALCOSA PER CUI VALE LA PENA INVESTIRE TEMPO ED ENERGIE TROVANDO UNA RAGIONE PER VIVERE LA VITA CON ENTUSIASMO OGNI GIORNO, PARTENDO DAL VALORE DATO ALLE PICCOLE COSE QUOTIDIANE.

Ikigai (生き甲斐) è un termine composto da due parole iki-vivere, gai-ragione è essenzialmente “il motivo per cui alzarsi la mattina”, letteralmente “qualcosa per cui vivere”.

Secondo la tradizione giapponese, ognuno ha il proprio Ikigai. Una ragione per vivere la vita con entusiasmo ogni giorno, partendo dalle piccole cose quotidiane. Nel paese del Sol Levante il concetto di ikigai è di fondamentale per la vita di ognuno, in quanto indica qualcosa su cui vale davvero la pena investire per scoprire il proprio scopo nella vita seppur questo proposito richiede tempo e fatica. Alcuni di noi riconoscono immediatamente le proprie aspirazioni e attitudini, ma c’è anche chi giunge a questa consapevolezza lentamente.

Ikigai l’importanza di Trovare uno Scopo nella Vita

I giapponesi ritengono che ogni persona debba ricercare attivamente il proprio scopo nella vita, investendo tempo, cura e attenzione. Un concetto lontano dalla nostra culturale occidentale che segue affannosamente un’abbondanza spesso inutile e deleteria che ci fa perdere il contatto su ciò di cui abbiamo realmente bisogno. Quel tutto e subito che ci rende insoddisfatti e non appagati in quanto ci porta a perdere di vista il valore della quotidianità e delle piccole cose, rendendoci spesso incapaci di provare piacere per ciò che di prezioso abbiamo nella nostra vita. Spesso puntiamo affannosamente l’attenzione su ciò che non abbiamo convincendoci che la felicità arriverà con il possesso o con il raggiungimento in tempi brevi di quel traguardo, questo sfocia spesso nella delusione rendendoci inappagati e creando un vuoto emotivo che spesso viene compensato con un materialismo sfrenato o con relazioni superficiali che non vengono curate e alimentate. Non basta raggiungere un obiettivo o possedere un oggetto per sentirsi appagati, anzi appagare i desideri in modo materialistico farà nascere nuovi desideri creando un circolo vizioso.

Per questo motivo è fondamentale essere consapevoli di ciò che abbiamo, accorgerci di chi ci sta intorno, apprezzare i piccoli e grandi gesti degli altri e circondarci dell’essenziale.

Allenarci al Piacere Ogni Giorno

L’ikigai ci insegna ad allenarci emotivamente al piacere, curando la quotidianità con piccoli ma grandi gesti, fissandoci obiettivi giornalieri, perchè la vita non è che il risultato della somma dei singoli giorni, ed ogni giorno deve essere celebrato. Ad esempio aver cura e valorizzando le persone che ci amano magari con una sorpresa, una cena, un sorriso, un bigliettino scritto a penna o passando del tempo con gli amici, preparando una cena per se stessi, fare qualcosa che ci arricchisca come leggere un libro, studiare qualcosa di nuovo, viaggiare, fare una gita e quello che amiamo.

L’ikigai ci restituisce un profondo contatto con noi stessi e il reale senso della vita, sublimando le piccole grandi cose che rendono la nostra vita unica, rendendo ogni singola giornata che viviamo densa di vita e di significato.

Tutte le cose che facciamo, ciò che ci circonda, le persone che amiamo e le decisioni che prendiamo durante la giornata hanno un valore che va celebrato ogni giorno.

Concentrarsi su ciò che è essenziale è necessario per avere una vita appagante, imparando a riconoscere ciò che è superfluo, dando valore alle cose semplici ed essenziali, un’operazione che porta ad avere una vita meno stancante e quindi più soddisfacente.

Dai il meglio in ciò che fai 

E’ importante impegnarci in qualcosa che ci piace realmente, scegliendo poche cosa ma fondamentali per esprimere la nostra personalità e dare sfogo alla nostra creatività. Perché alimentando i nostri interessi donando tutte le nostre capacità ci darà grande soddisfazione, soprattutto quando ne vedremo i frutti, ma anche l’impegno è un’abitudine che va coltivata quotidianamente.

Avete una passione? Datevi da fare immediatamente, nel presente, fate qualcosa uscendo dalla Comfort Zone e datevi da fare per cambiare la vostra vita attivamente.

Spesso la gente si lamenta, si annoia, a loro dico di godere della vita e alimentare costantemente la loro curiosità ogni singolo giorno e arricchendo il proprio bagaglio.

Si è felici quando si da a se stessi la possibilità per essere felici e spesso l’ostacolo per una vita felice siamo noi stessi con le nostre paure che ci paralizzano in un immobilismo immotivato.

Per i Giapponesi ogni singola giornata dev’essere dedicata a fare qualcosa di concreto che sia veramente stimolante e che arricchisca, questo darà maggiore sicurezza perchè vi renderà interessanti ai vostri stessi occhi.

Sta a noi decidere se avvicinarci o allontanarci dai nostri obiettivi, e ce ne allontaniamo ogni volta che procrastiniamo, siamo sui social invece di leggere o studiare, ogni volta che si sceglie il divano alla palestra, ogni volta che si sceglie il junk-food ad una dieta salutare.

Concentrandoci sul “non fare” finiremo per dargli forza.

Ma sopratutto fondamentale è dare il massimo per la cura, la dedizione e la crescita di quello che abbiamo.

L’ikigai va allenato giorno dopo giorno, è come un rito che va ripetuto costantemente, non è semplice e nemmeno un processo veloce, richiede tempo e dedizione, e una volta che si è giunti alla consapevolezza dei propri bisogni è necessario sfruttare appieno il proprio potenziale.

I Pilastri Dell’Ikigai

Secondo uno schema composto da 4 cerchi concentrici che si intersecano, l’ikigai prevede 8 elementi e al centro dell’interconnessione tra questi risiede l’ikigai.

  • Iniziare in piccolo
  • Dimenticarsi di sè
  • Armonia e sostenibilità
  • Gioia per le piccole cose
  • Essere nel qui ed ora

La lettura consigliata per capire e comprendere l’ikigai è Il Metodo Ikigai.I segreti della filosofia giapponese per una vita lunga e felice.

Sull’isola giapponese di Okinawa si contano oltre ventiquattro centenari ogni centomila abitanti, un valore significativamente più alto della media mondiale. Desiderosi di individuare le ragioni di questa straordinaria eccezione, Héctor García e Francesc Miralles hanno condotto anni di studi sul luogo, fermandosi in particolare a Ogimi, il cosiddetto “villaggio dei centenari”, e verificando che, tra i fattori fondamentali di questa incredibile longevità, vi sono una vita semplice all’aria aperta (resa possibile dal clima mite), un’alimentazione sana ed essenziale, una dedizione a coltivare l’amicizia e i rapporti umani. Ma il risultato più sorprendente delle ricerche è stato scoprire una sorta di ingrediente segreto: l’ikigai, appunto, ossia la propria ragion d’essere, il motivo che ci spinge ad alzarci dal letto ogni giorno, la felicità di dedicarci quotidianamente a ciò che amiamo. Tutti custodiamo nel profondo il nostro ikigai, qualcuno lo ha già individuato, qualcun altro ancora no. Ecco perché lo scopo di questo libro rivoluzionario, tradotto in trentasei lingue, è proprio aiutarci a metterlo a fuoco: un manuale semplice, nello stesso tempo pratico e poetico, per scoprire i segreti di longevità della filosofia giapponese e per imparare ad applicarli alla nostra vita.

You Might Also Like...