Crea sito
Explore Travel Note
giappone-ukijo-e-immagini mondo fluttuante
ART&CULTURE

GIAPPONE: L’ARTE DELL’ UKIYO-E

Giappone : l’Arte dell’Ukiyo-e

Colpiscono per le loro tinte tenui e delicate dagli azzurri e blu sbiaditi e i rossi appena accennati, come le vedute del monte Fuji , altre dai colori  più forti e decisi con contrasti e neri  marcati, come le rappresentazioni del teatro kabuki. 

 Immagini evocative quasi appartenenti ad un mondo sognante e lontano, sono le Ukiyo-e le immagini del mondo fluttuante, appartenenti all’antico mondo dell’ arte giapponese.

giappone-ukijo-e-immagini mondo fluttuante

Si tratta di un’antica arte pittorica nata in Giappone nel periodo Edo, durante un nuova e innovativa ondata culturale e artistica che fiorì nelle città di Edo ( odierna Tokjo), Osaka e Kyoto nel XVI secolo, portando ad un grande sviluppo dell’editoria giapponese.

Inizialmente queste immagini venivano utilizzate per decorare libri illustrati e avevano come soggetti  scene di vita quotidiana delle città giapponesi, geishe, samurai o attori del teatro kabuki.

Successivamente,  divennero immagini a se stanti realizzate come cartoline o come manifesti e si affinarono anche i soggetti, infatti  gli artisti iniziarono a ritrarre paesaggi, fiori di ciliegio, animali, vedute del monte Fuji che hanno reso celebre la vita e i paesaggi del Giappone in tutto l’Occidente.

giappone-ukijo-e-immagini mondo fluttuante

Tecnicamente gli  Ukiyo-e venivano realizzati a mano,  in un primo momento con l’uso  della china  successivamente, oltre ai soggetti anche la tecnica si raffinò e iniziarono ad essere dipinti con tinture naturali, e  con il processo di modernizzazione del Giappone  si passò progressivamente  all’uso della  stampa a colori.

giappone-ukijo-e-immagini mondo fluttuante

I Maestri Giapponesi dell’arte dell’Ukiyo-e

Gli artisti più noti nell’arte giapponese dell’Ukiyo-e sono Utamaro, Hiroshige, Sharaku, dei veri maestri le cui composizioni erano realizzate in maniera magistrale rendendoli noti e attirando molti collezionisti occidentali.

giappone-ukijo-e-immagini mondo fluttuante

Utamaro Kitagawa è uno dei maggiori maestri dell’ukiyo-e, famoso per le  immagini femminili chiamate Bijin-ga, nelle sue  immagini venivano ritratte cortigiane dalla bellezza sensuale ed eterea realizzate con estrema raffinatezza tanto da essere considerate le migliori bijin-ga di tutto l’ukiyo-e.

giappone-ukijo-e-immagini mondo fluttuante

Utagawa Hiroshige, come Utamaro è uno dei più celebri maestri dell’ukiyo-e, dipinse attori del teatro kabuki, samurai, geishe, mai suoi soggetti più famosi sono i paesaggi giapponesi dell’800. Realizzò circa 400 immagini tra cui la sua serie che lo consacrò maestro dell’ ukiyo-e è “Le 100 vedute famose di Edo“. Hiroshige ebbe una forte influenza sui pittori occidentali sopratutto sugli impressionisti.

giappone-ukijo-e-immagini mondo fluttuante

Sharaku Toshusai, la sua vita è avvolta nel mistero e non si hanno notizie certe sulla sua vera identità, i suoi soggetti più famosi furono gli attori del teatro kabuki realizzati con estremo realismo, le sue opere attirarono molti collezionisti sia in patria che in occidente.

giappone-ukijo-e-immagini mondo fluttuante

Seguite  Explore Travel Note  sui social

Twitter @TizBelTravel

Instagram Explore Travel Note

Fb Explore Travel Note 

Behance GiovanniKiace

per consigli e suggerimenti scrivete a [email protected]

oppure lasciate una traccia del vostro passaggio nel box commenti

invece per essere sempre aggiornati e seguire i prossimi diari di viaggio di Explore Travel Note potete iscrivervi alla nostra Newsletter

You Might Also Like...