Crea sito
Explore Travel Note
COSA VEDERE A TOLOSA
TRAVEL

COSA VEDERE A TOLOSA, LA VILLE ROSE DELL’OCCITANIA

Cosa vedere a Tolosa? Perla della Francia Meridionale, capoluogo dell’Occitania, è una delle più grandi città francesi importante polo aerospaziale e universitario.

La città è situata sulle sponde del fiume Garrona, su un antico insediamento romano a pochi km dal confine spagnolo.

Tolosa è denominata la Ville en Rose, La Città Rosa, per i suoi caratteristici palazzi costruiti con mattoni rossi in argilla, che con la luce del tramonto assumono una colorazione rosata calda e suggestiva che rende l’atmosfera magica. Ma anche il blu è un colore rappresentativo della città, infatti nel medioevo era nota per la vendita dei pastelli blu estratti dalle piante di guado.

COSA VEDERE A TOLOSA
COSA VEDERE A TOLOSA
COSA VEDERE A TOLOSA

Se state cercando una città europea piacevole e da visitare in un weekend, Tolosa è la città giusta che saprà riempire gli occhi di incanto.

Tolosa è una città stimolante e contemporanea con un vivace panorama artistico e culturale che la rendono una delle città più raffinate della Francia. Qui tra IX e X secolo furono fondate prestigiose Università e Accademie letterarie e scientifiche, infatti ospita alcune delle più antiche Accademie francesi, l’Accademie Des Feux Floraux e l’Accademie de l’Air e de l’Espace oltre ad essere un polo aerospaziale tra i più importanti d’Europa.

Ecco cosa vedere a Tolosa in un weekend e l’itinerario per scoprire in 48 ore questa vivace città del Sud della Francia.

Cosa Vedere a Tolosa

Tolosa è una città smart a misura d’uomo, si visita tranquillamente a piedi e offre tutti i confort necessari per vivere un viaggio piacevole.

Arrivati in aeroporto Toulouse- Blagnac vi basterà raggiungere l’ingresso principale dove troverete una navetta e un tram che condurranno in pochi minuti nel pieno centro di Place du Capitole, cuore pulsante della città.

Place Du Capitole

Consiglio di iniziare la visita perdendosi nel meraviglioso centro storico, iniziando dalla spettacolare e suggestiva Place Du Capitole.

Sull’imponente piazza si affaccia il Palazzo del Municipio, un edificio del XVII secolo in stile barocco e il Teatro Nazionale. Nella piazza, si affacciano i caffè storici della città, come il Grand Café Albert o il Florida, dove la gente seduta ai tavolini all’aperto, chiacchiera o osserva placida il via vai.

COSA VEDERE A TOLOSA
COSA VEDERE A TOLOSA
COSA VEDERE A TOLOSA

I Palazzi Rinascimentali di Tolosa

Procedete percorrendo le antiche vie acciottolate del medievale centro storico visitando il quartiere degli artisti e quello degli antiquari in St Etienne. Qui si nascondono stupendi cortili, giardini voluttuosi, gallerie d’arte d’estrema raffinatezza e antichi palazzi rinascimentali, costruiti nel XV secolo dai mercanti arricchiti occupandosi dei commercio dei pastelli nella meravigliosa tintura blu. Come il Palazzo dell’Hotel d’Assezat , considerato uno dei più bei palazzi del Rinascimento in Francia, fu costruito dal mercante di pastelli  Pierre d’Assézat.

Le stradine del centro storico sono inoltre puntellate da graziose brasserie d’epoca, ristoranti e bar trendy, negozi vintage e d’ antiquariato, negozi di design, shop hipster e profumerie che vendono saponi e fragranze prodotte con la nota violetta di Tolosa.

COSA VEDERE A TOLOSA
COSA VEDERE A TOLOSA
COSA VEDERE A TOLOSA
COSA VEDERE A TOLOSA

La Basilica di Saint Sernin Patrimonio Unesco

Avendo avuto un passato artisticamente e culturalmente molto importante ci sono molte testimonianze architettoniche come chiese e giardini di estrema bellezza. Come l’incantevole Basilica di Saint Sernin, costruita sulla tomba di San Saturnino martire e primo vescovo della città. Si tratta di un edificio in stile romanico tra i più importanti della Francia, inserito nella lista dei siti Unesco Patrimonio dell’Umanità in quanto tappa del Cammino per Santiago di Compostela in Francia.

COSA VEDERE A TOLOSA
COSA VEDERE A TOLOSA

Le Rive della Garonna

Continuare la passeggiata del centro storico camminando lungo le rive della Garonna, dove la gente, soprattutto al tramonto, si rilassa all’ombra di un albero o seduta ai tavolini di un caffè all’aperto. Se amate le atmosfere romantiche non perdete un’escursione in barca lungo il Canal du Midi. Fu costruito nel 1600 per unire l’Oceano Atlantico con il Mediterraneo, parte da Bordeaux e attraversando Tolosa arriva fino a Sète. Dal 1996, il Canal du Midi è stato inserito nella lista dei luoghi  Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

COSA VEDERE A TOLOSA
COSA VEDERE A TOLOSA
COSA VEDERE A TOLOSA

Tolosa Eccellenza Spaziale

Tolosa è anche uno dei centri aerospaziali più importanti d Europa, qui infatti viene costruito l’Airbus da Alenia Italia, una vera eccellenza del settore. Inoltre è presente un Museo Aerospaziale e nel 1997 è stato creato un polo spaziale la Cité de l’Espace un parco dedicato all’astronomia e allo spazio.

BOOKING DISCOUNT #TIZBEL95 IN REGALO 15€

You Might Also Like...

Leave a Reply

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.