Crea sito
Explore Travel Note
DISCOVER PUGLIA LIFESTYLE TRAVEL

DORMIRE IN UN AGRITURISMO IMMERSO NELLA NATURA VICINO CASTEL DEL MONTE

Escursione nell’Altopiano delle Murge Occidentali in Puglia a poche ore di auto dal capoluogo barese. Vi racconto le bellezze di Castel del Monte, inserito nella lista dei siti Patrimonio Unesco e il mio weekend di puro relax in una tipica masseria pugliese immersa nella natura.

Il mio road trip alla scoperta delle meraviglie naturalistiche dell’ Altopiano della Murgia mi ha portato a passare un bellissimo weekend in una tipica masseria pugliese l’Agriturismo Citulo il Pino Grande.

La masseria è totalmente immersa nella campagna verdissima e rigogliosa della Murgia occidentale. Li dove la terra risplende di spighe dorate e cardi, di foschie azzurrine e cieli tersi, emerge il misterioso castello di Federico II, Castel del Monte. Uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Puglia.

L’Agriturismo “Il Pino Grande” si trova nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia a soli 3 Km dal sito patrimonio UNESCO di Castel del Monte.
Qui il paesaggio, arido e ancestrale è scandito da elementi lasciati dall’uomo nel corso dei secolari e che caratterizzano l’identità della Puglia ovvero dimore rurali, chiese rupestri, trulli e muretti a secco.
La natura intorno offre anche l’opportunità di osservare flora e fauna unici nel mondo, percorrendo itinerari e piccoli tratturi che si prestano magnificamente a tranquille attività di trekking e cicloturismo.

La Masseria Citulo il Pino Grande

La Masseria è un’ incantevole casa dell’ottocento immersa nella natura della Murgia.

Un fazzoletto di terra baciato dal sole, tra campi coltivati con frutta e verdura biologica, grandi alberi secolari e sentieri in cui poter passeggiare tra mandorli, viti e ciliegi.

Se siete alla ricerca di un B&B o un agriturismo in Puglia completamente immerso nella natura e con tutti in comfort per vivere una perfetta vacanza questa masseria è il posto perfetto!

La masseria immersa nella macchia mediterranea fa parte dell’antico complesso rurale e pastorizio denominato “Citulo”. Posto ai piedi del monte Savignano (mt. 653) e del Monte Caccia (mt. 679) e a solo 3 km da Castel del Monte.
Gli interni costruiti in calda pietra locale sono arredati con mobili d’epoca tipici delle vecchie dimore di campagna che ne lasciano intatto il fascino. Nelle calde serate estive si cena a lume di candela in un meraviglioso giardino con i tavoli in legno disposti sotto le fronde di alberi secolari.

All’ingresso della tenuta c’è un ampio patio con poltrone e tavoli in legno, nelle sere d’estate è molto piacevole fermarsi qui per guardare il cielo stellato accompagnati dal canto delle cicale che sono nascoste tra le fronde degli alberi.

Al mattino, in una piccola saletta dalle pareti in pietra e le sedie in paglia, viene offerta la colazione. Crostate ripiene di profumate marmellate fatte in casa, burro fuso da spalmare sul pane morbido prodotto nel forno a legna della masseria e caffè caldo allieteranno il risveglio.

Itinerari

L’Agriturismo è in ottima posizione per raggiungere diverse destinazioni artistiche, archeologiche, storico-culturali e naturalistiche, tutte in meno di un’ora:

  • Castel del Monte: definito il “santuario laico”, patrimonio culturale dell’UNESCO;
  • Matera, anch’essa dichiarata patrimonio culturale dell’UNESCO per i suoi caratteristici “Sassi”, che costituiscono il centro storico della città;
  • Minervino Murge, Altamura e Gravina, ideali per la visita di suggestivi ecosistemi naturali a agrari;
  • Trani, Ruvo, Bitonto, Molfetta, Altamura e Bari, costituiscono la più importante testimonianza del Romanico pugliese;
  • Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Canne della Battaglia e Ruvo di Puglia, importanti testimonianze che vanno dall’epoca pre-romana a quella medioevale;
  • Margherita di Savoia, celebre per le sue Terme, le sue spiagge e le sue Saline (le più grandi d’Europa).

Nelle immediate vicinanze è possibile contattare un maneggio per escursioni a cavallo o prenotarsi per voli su aerei ultraleggeri per brevi viaggi panoramici sulla zona.

Prenotate con uno sconto !

Volete prenotare un weekend rilassante presso l’Agriturismo il Pino Grande?

Utilizzate il mio codice sconto e risparmiate il 10% sulla vostra prenotazione.

booking.com sconto 10%
clicca qui per ricevere lo sconto https://www.booking.com/s/35_6/24e4f0e5

You Might Also Like...