Crea sito
Explore Travel Note
CASTEL DEL MONTE
TRAVEL

CASTEL DEL MONTE, TRA SIMBOLISMO E MISTERO

CASTEL DEL MONTE VOLUTO DALL’IMPERATORE FEDERICO II E’ UNO DEI LUOGHI PIù ENIGMATICI E RICCHI DI MAGIA DELLA PUGLIA. SITUATO SU UN’ ALTURA DELLA MURGIA E’ STATO INSERITO DALL’UNESCO TRA I SITI PATRIMONIO DELL’UMANITA’.

Castel del Monte è uno di quei luoghi avvolti dal mistero e da leggende che ne danno un’aurea di magia.

Il maniero di Federico II ha una forma ottagonale insolita e un rigore geometrico e matematico che si allontana da ogni regola artistica sulla costruzione dei castelli.

Per le sue caratteristiche uniche è stato inserito dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità.

CASTEL DEL MONTE

Castel del Monte tra Simbolismo e Magia

La costruzione dell’edificio fu voluta nel 1200 da  Federico II Hohenstaufen, duca di Svevia, re di Sicilia, re dei Romani, e re del Sacro Romano Impero e re di Gerusalemme.

Il Castello in pietra calcarea, breccia corallina rossa, marmo fu costruito nel territorio della Murgia, in Puglia, seguendo raffinati canoni matematici, geometrici ed astronomici.

Questi aspetti costruttivi conferiscono a questo luogo un forte simbolismo che ne accentua il lato oscuro e magico.

Si ipotizza che la costruzione potesse essere una sorta di tempio in cui veniva praticato lo studio delle scienze.

Inoltre in determinati periodi dell’anno, come nei giorni del solstizio e dell’equinozio la posizione del castello crea particolari effetti di luci e ombre  che ne accentuano il mistero.

CASTEL DEL MONTE

L’ottagono, scelto per la pianta del castello è ricorrente, lo stesso vale per il numero 8. 8 infatti sono le sale dei due piani, 8 le torri a pianta ottagonale disposte su 8 spigoli, inoltre l’8 è presente anche nel numero delle decorazioni . Nella simbologia occulta, l’ottagono è una forma intermedia tra il quadrato e il cerchio e simboleggia la terra e il cielo, probabilmente richiamava la corona imperiale con cui fu incoronato lo stesso Federico II.

La campagna murgiana che florida circonda il castello, offre molti percorsi escursionistici oltre ad Agriturismi e Masserie dove passare una giornata in pieno relax.

You Might Also Like...

Leave a Reply

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.