Crea sito
Explore Travel Note
bacari - migliore - venezia - chicheti - antico dolo -ostaria
LIFESTYLE

BACARI, IL MIGLIORE DI VENEZIA

La Tradizione dei Bacari Veneziani

I bacari, a Veneziasono una vera e propria istituzione, si tratta di Osterie nel caratteristico stile veneziano antico un tempo frequentate dai barcaioli,  il  loro nome deriva dall’espressione in dialetto veneto “far bacara“ovvero far festa , e si caratterizzano per l’atmosfera accogliente e calda  che li circonda.

Qui si può bere uno spritz autentico o del  un buon vino veneto accompagnato dai mitici cicheti, degli stuzzichini caratterizzati da piatti della gastronomia veneta, sono sopratutto a base di pesce come il baccalà mantecato alla veneziana, polenta, fiori di zucca ripieni, frittura di pesce, taglieri di salumi e formaggi regionali.

L’atmosfera è incredibilmente vivace, piccoli e affollati sono frequentati sia dalla gente del posto che dai turisti curiosi che hanno voglia di assaporare usi e costumi della tradizione veneta, inoltre si rivelano  una buona soluzione per consumare un pasto senza spendere molto, considerando il fatto che i ristoranti tradizionali a Venezia sono particolarmente costosi.

bacari - migliore - venezia - chicheti - antico dolo -ostaria

Durante il nostro weekend  abbiamo avuto modo di provare diversi  bacari, e alla fine abbiamo decretato quello che secondo noi  si è distinto per qualità  e atmosfera .

VENEZIA TRA ARTE E STORIA, COSA VEDERE IN UN WEEKEND

Il Miglior Bacaro di Venezia

Così perdendoci tra le calli nel freddo inverno veneziano, abbiamo scoperto  l’ Ostaria all’Antico Dolo , un antico bacaro con uno stile unicoquello che ci ha spinti ad entrare è stata la sua piccola porticina in legno e un lumino appeso al soffitto, il quale emanava un calore speciale ,  l’istinto ci ha premiati, infatti non  sapevamo  che avevamo appena varcato la soglia di uno dei bacari più antichi di Venezia!

Situato a Ruga Rialto a due passi dal famoso mercato, l’Antico Dolo è un’osteria  a conduzione familiare ed è uno dei bacari più famosi e antichi della città, la  sua attività si tramanda da secoli sin dall’epoca della  Serenissima e questo  si nota non solo nell’aspetto estetico che evoca le atmosfere di un tempo cariche  di sogni e memorie , ma anche nella ricchezza del menu legato alla secolare tradizione gastronomica veneziana.

bacari - migliore - venezia - chicheti - antico dolo -ostaria

Appena varcata la soglia di questa osteria si fa un tuffo nel passato.

Gli interni hanno l’arredamento in legno di un tempo che rendono l’atmosfera accogliente e familiare, lo stile è quello dei classici bacari veneziani con gli interni non molto grandi  e con piccoli tavolini in legno scuro, mentre alle pareti vecchie fotografie e oggetti consumati dal tempo ricreano l’atmosfera dell’epoca, perfino  il bancone è in stile vintage!!!

Per noi questo bacaro è uno di quei posticini caldi e accoglienti di cui è inevitabile non innamorarsi all’istante.

Una volta seduti ad uno dei piccoli  tavolini in legno, abbiamo ordinato due spritz e successivamente delle birre artigianali accompagnate da  chicheti con polenta al nero di seppia e baccalà mantecato alla veneziana , i piatti erano superlativi,  il servizio  efficiente e veloce, e i costi bassi, le due ragazze presenti nel locale ci hanno servito con gentilezza e sorrisi, mettendoci subito a nostro agio.

bacari - migliore - venezia - chicheti - antico dolo -ostaria

 

bacari - migliore - venezia - chicheti - antico dolo -ostaria

bacari - migliore - venezia - chicheti - antico dolo -ostaria

La nostra esperienza presso questo bacaro è stata più che positiva, e lo consigliamo a coloro che vogliono le atmosfere e i sapori autentici veneziani, consigliatissimo per un pranzo leggero ma gustoso attraverso i sapori veneti.

Da segnalare la presenza nel menu di piatti Gluten Free! 

 

Dove si trova l’ Ostaria Antico Dolo

You Might Also Like...