Crea sito
Explore Travel Note
Alexander Nevski, Sofia Bulgaria
ART&CULTURE TRAVEL

ALEXANDER NEVSKI, LA CATTEDRALE DI SOFIA

Alexander Nevski, la Cattedrale di Sofia

Alexander Nevski è la maestosa cattedrale ortodossa di Sofia, capitale della Bulgaria,  la sua cupola dorata,  svetta imponente,  sopra i tetti della capitale.

Fu costruita tra la fine dell’ ‘800 e inizi ‘900 in memoria dei soldati russi che persero la vita per l’indipendenza della Bulgaria,  prende il nome  da Aexander Jaroslavic Nevski un principe russo noto per il suo valore militare e considerato un eroe nazionale.

Alexander nevski, Sofia Bulgaria

La Cattedrale domina la piazza Alexander Nevski occupando un’area di 3170 metri quadrati per 50 m di altezza, ed un campanile  con ben 12 campane!

Alexander nevski, Sofia, Bulgaria

La struttura fu progettata dall’architetto russo Alexander Pomerancev, che si avvalse dell’aiuto di artisti provenienti da tutta l’Europa, le sue cupole dorate sono in stile neo bizantino, mentre l’interno è finemente decorato con affreschi e colonne in alabastro. L’ambiente illuminato solo da candele e profumato di incenso è molto suggestivo!!!

Alexander nevski, Sofia, Bulgaria

Una parte della Cattedrale ospita un museo di icone sacre, ed  è la più grande collezione dei Balcani, questa è collocata a sinistra dell’entrata principale e il costo del biglietto è di 6 lev, pari a 3 euro.

Alexander nevski, Sofia, Bulgaria

Fuori dalla Cattedrale Alexander Nevski c’è un piccolo mercatino delle pulci, dove è possibile acquistare a basso costo icone dipinte a mano,ma anche oggetti di antiquariato.

Alexander nevski, Sofia, Bulgaria

L’ingresso alla cattedrale è gratuito, ma al suo interno  è vietato scattare fotografie.

Sofia in 3 Giorni 

Sofia Bulgaria cosa vedere in tre giorni

 

 

Seguite  Explore Travel Note  sui social

Twitter @TizBelTravel

Instagram Explore Travel Note

Fb Explore Travel Note 

 

per consigli e suggerimenti scrivete a [email protected]

oppure lasciate una traccia del vostro passaggio nel box commenti

invece per essere sempre aggiornati e seguire i prossimi diari di viaggio di Explore Travel Note potete iscrivervi alla nostra Newsletter

 

 

© 2016 le foto e il testo presenti nell’articolo sono di proprietà di Tiziana Bel & Giovanni Kiace è vietata la riproduzione delle foto e dei contenuti senza l’autorizzazione dell’autore.

You Might Also Like...