Crea sito
Explore Travel Note
ART&CULTURE

L’ ALBRECHT DURER ‘S HAUS DI NORIMBERGA

ALBRECHT DURER E’ IL  MASSIMO ESPONENTE DELLA PITTURA RINASCIMENTALE TEDESCA. IL MUSEO A LUI DEDICATO, L’ALBRECHT DURER’S HAUS, E’ SITUATO NELL’ ALSTADT DI NORIMBERGA, E’ UNA DELLE POCHE CASE A GRATICCIO DELLA CITTA’ A NON SUBIRE DANNI DURANTE I BOMBARDAMENTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. OGGI OSPITA UN MUSEO INTERAMENTE DEDICATO ALLA VITA E AL LAVORO DELL’ARTISTA.

WEEKEND A NORIMBERGA, LA PERLA DELLA BAVIERA

Norimberga è la città d’origine di uno dei massimi artisti della Germania considerato il padre del Rinascimento Tedesco, Albrecht Durer.

Nell’Alstadt della città a pochi passi dal Kaiserburg, è conservata l’antica casa a graticcio in cui l’artista visse, oltre ad essere la sua abitazione fu anche lo studio in cui realizzò gran parte della sua produzione artistica.

E’ una delle poche abitazioni di Norimberga  illesa dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, e dal 1871 è divenuta un museo, l’Albrecht Durer’s Haus,  dedicato alla vita e al lavoro dell’artista.

Qualche Notizia su Albrecht Durer

ALBRECHT DURER'S HOUSE DI NORIMBERGA

Albrecht Durer nacque nel 1471 a Norimberga, capoluogo della Franconia nella parte meridionale della Baviera. Fu un pittore e incisore tedesco esponente massimo della pittura tedesca rinascimentale.

Giovanissimo decise di proseguire la tradizione di famiglia iniziando a lavorare presso la bottega del padre, un noto orefice di Norimberga. E’ in questo periodo che apprese le tecniche di incisione su metallo che lo portarono a realizzare straordinarie incisioni e xilografie. Successivamente viaggiò in Italia e Olanda entrando in contatto con il clima artistico dei due paesi che influenzarono la sua produzione pittorica. Durante la sua carriera, scrisse anche dei trattati d’arte. Divenuto famoso in tutta Europa divenne pittore di corte degli imperatori Massimiliano I e Carlo V.

La sua morte avvenne il 6 aprile 1528 a Norimberga.

WEEKEND A NORIMBERGA, LA PERLA DELLA BAVIERA

La Casa Museo di Albrecht Durer

Durante il mio viaggio a Norimberga ho dedicato un pomeriggio alla casa-museo dell’artista più importante della Germania.

Nell’abitazione c’era un odore di un mondo antico, un misto di sentori di carta, legno e pigmenti in polvere. Salendo su per  le scricchiolanti scale in legno si giungeva ai piani superiori dove nelle ampie sale erano  esposte le opere dell’artista disposte in fila in eleganti cornici classiche. I volti dipinti silenti e con sorrisi calmi appena accennati sembravano scrutare i visitatori, mostrando un realismo fuori dal comune.

La prima sala visitata è stata la Camera Durer in cui erano esposte le copie delle principali opere dell’artista, tra cui alcuni dipinti realizzati a 13 anni e altri  nell’anno della sua morte 1528. Una stazione multimediale mostrava le opere dell’artista esposte nei musei e nelle collezioni di tutto il mondo.

Il primo piano della Casa di Albrecht Durer, ospitava l’antica cucina con un grande camino  e gli utensili dell’epoca. Sul lato opposto della sala,  due eleganti saloni arredati in  stile tardo Rinascimentale, offrivano una panoramica della vita quotidiana dei cittadini borghesi nei primi anni del 16 ° secolo

A seguire, al piano superiore era disposto il  laboratorio dell’artista e un laboratorio di pittura in cui erano illustrate le fasi di creazione di un dipinto su tavola e la preparazione dei pigmenti, oltre a  dimostrazioni delle raffinate  tecniche di stampa di Durer – incisione su lastra di rame e xilografia.

L' ALBRECHT DURER 'S HOUSE DI NORIMBERGA

Ingresso all’ Albrecht Durer ‘s Haus

Il museo è aperto tutti i giorni, escluso il lunedì.

Lun. chiuso

Mart. h 10:00-17:00

Merc. h 10:00-17:00

Giov. h 10:00-20:00

Ven. h 10:00-17:00

Sab. h 10:00-18:00

Dom. h 10:00-18:00

You Might Also Like...

Leave a Reply

No Comments

    Leave a Reply

    *