Crea sito
Explore Travel Note
10-cose-fare-gratuitamente-sofia-bulgaria
LIFESTYLE

10 COSE DA FARE GRATUITAMENTE A SOFIA

10 COSE DA FARE GRATUITAMENTE A SOFIA

Sofia, la capitale Bulgara, è una città dinamica e frizzante ricca di monumenti di grande bellezza, gallerie d’arte, musei e tantissimo verde.

Come ho già scritto nel mio articolo Sofia in 3 Giorni, questa è la città più economica d’Europa, e offre al viaggiatore tantissime cosa da fare gratuitamente, senza spendere un solo lev!

 

Se non l’ hai ancora fatto leggi l’articolo Visitare Sofia in 3 Giorni 🙂 

Sofia Bulgaria cosa vedere in tre giorni

 

10 Cose da Fare Gratuitamente a Sofia

Balkan Bites Food Tours

Offre ai viaggiatori un tour per gustare i piatti tipici della cucina bulgara, questo si tiene tutti i giorni dalle ore 14.00 e ha una durata di due ore. Non è richiesta la prenotazione e  il tour è  limitato a 15 persone, il punto di incontro è davanti al Crystal park difronte alla statua di Stefan Stambolov.

10-COSE-GRATUITE-SOFIA-Balkan-bites-Food-Tour--Bulgaria

 

Free Sofia Tour

Questo tour vi porterà nei luoghi principali della città e ha una durata di 2 ore, è in lingua inglese e si tiene 2 volte al giorno dalle ore 11.00 e alle 18.00.

10-COSE-GRATUITE-SOFIA-free-tour-bulgaria

 

Sofia Bike Tour

Un tour a che vi farà scoprire Sofia su due ruote, è possibile o prendere in prestito gratuitamente una bicicletta o noleggiarla  al costo di 10 lev, il punto d’incontro è davanti al  Teatro nazionale “Ivan Vazov”.

Il tour è in lingua inglese, e si tiene tutti i giorni, due volte al giorno alle ore 11:00 e alle 17:00 e non è indispensabile la prenotazione.

 

 

10-COSE-GRATUITE-sofia-free-bike-tour-bulgaria

 

4  La Cattedrale di  Alexander Nevski

Questa è la famosissima cattedrale di Sofia di cui vi ho parlato in questo articolo Link

è possibile visitarla gratuitamente e ammirare i suoi maestosi interni ricoperti da raffinatissimi mosaici e icone sacre in stile bizantino ma  non è concesso scattare fotografie!!!

Invece la Cripta con la Collezione di icone Sacre è a pagamento 6 lev (3 euro) il biglietto intero, e 3 lev (1,50 euro) per gli studenti.

Alexander nevski, Sofia Bulgaria

 

5 Galleria Comunale d’Arte di Sofia

E’ situata in Ul General Gurko 1, ed è aperta dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle 19:00, mentre la domenica dalle ore 11:00 alle 18:00, ed ospita mostre di arte contemporanea di artisti bulgari e internazionali.

6 Parco Borisova Gradina

Tra le 10 cose da visitare gratuitamente a Sofia c’è  il parco più antico e più grande della città, il suo nome deriva dallo zar Bulgaro Boris III. E’ un luogo rilassante in cui passeggiare circondati dalla natura lussureggiante, il parco è di grandi dimensioni tanto che al suo interno ospita lo Stadio Vasil Levski e lo Stadio CSKA.

Parco Borisova Gradina, Sofia (fonte Wikipedia)

7  Galleria Nazionale di Arte Straniera di Sofia

L’ultimo lunedì del mese offre ingresso gratuito, normalmente il biglietto ha un costo di 6 lev (3 euro), al suo interno ospita una vasta collezione di sculture, dipinti e disegni di artisti stranieri, sono presenti delle opere di Renoir, Matisse e Courbet.

8 Rovine dell’anfiteatro romano all’interno dell’Hotel Arena di Serdica

Nel foyer del lussuoso hotel Arena di Serdica, sono situate le rovine di un anfiteatro romano del IV secolo scoperte durante la costruzione dell’albergo, queste sono aperti al pubblico gratuitamente dalle ore 10:00 alle 16:00.

Mercatini delle Pulci

Una cosa che amo tantissimo sono i mercatini di antiquariato e delle pulci, qui si può trovare di tutto, dalle cartoline anni ’20 e ’30, a vecchi libri da collezionismo, abbigliamento retrò, oggetti di arredamento vintage, lampade in stile liberty, vinili…

Nei mercatini delle  città dell’Est è facilissimo trovare molti cimeli del periodo comunista o oggetti risalenti all’occupazione della Germania Nazista.

Uno dei mercatini che vi segnalo è quello situato difronte alla Cattedrale Alexander Nevski, dove ho acquistato una vecchia boccetta per profumo anni ’20, e due macchine fotografiche analogiche, una Kiev e una Praktica tutte e due in condizioni eccellenti e pagate pochissimi lev.

Mercato delle Pulci, Sofia

Mercato delle Pulci, Sofia

10 Mercato dei Libri di Sofia

Si tiene tutti i giorni dall’alba al tramonto in Piazza Slaveikov, vendono libri usati ma anche nuovi, sia in lingua inglese che bulgara.

10-COSE-GRATUITE-SOFIA-Mercato-Sofia-Bulgaria

Mercato dei Libri, Sofia

 

 

 

You Might Also Like...